T-Day 2023. Musica, arte e teatro per festeggiare con La Toscanini

Il 25 e 26 marzo al Parco della Musica di Parma

23 Marzo 2023

Un fine settimana di musica e spettacoli per ricordare il maestro Arturo Toscanini. Succede a Parma il 25 e 26 marzo grazie al T-Day, una festa organizzata da La Toscanini, che in concomitanza con il 156° compleanno del grande Maestro nato il 25 marzo 1867 proprio a Parma, apre le porte dei suoi spazi sul Parco della Musica invitando tutta la città, piccoli spettatori compresi, a partecipare a due giorni di concerti, spettacoli e laboratori gratuiti. Si parte il sabato mattina alle 11 con una speciale Playlist della Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Antonio De Lorenzi (musiche di Mendelssohn, Bach, Brahms, Mozart e Beethoven); testi e voce narrante di Giulia Bassi. Contemporaneamente, in Atrio Paër, bambini e bambine sono accolti a Nido di Musica e Teatro: Il corpo dei personaggi con Karin Rossi del Collettivo Lynus, sostenuto da Parmalat, un laboratorio di improvvisazioni mimiche e vocali per sperimentare divertendosi.

Nel corso delle due giornate sono molte le occasioni di assistere al nuovo spettacolo al centro del programma: Il viaggio di Arturo, con la regia e la drammaturgia di Libero Stelluti, gli elementi scenografici di Stefano Zullo e la partecipazione degli attori Marco Fragnelli (Collettivo Lynus) e Domenico Indiveri e il contributo video dei musicisti della Filarmonica Toscanini: Jasenka Tomic, Daniele Ruzza, Ilaria Negrotti e Fabio Gaddoni. La pièce racconta in prosa e musica l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Arturo Toscanini e come spiega l’autore “inizia con una richiesta di aiuto recapitata presso La Toscanini: un messaggio da parte di Arturino, che farà il suo grande debutto proprio in occasione de LaT-Day. Arturino è un personaggio di fantasia, con due grandi passioni, la musica e la letteratura… per aiutarlo, ci sarà l’attore Marco Fragnelli”, ma anche adulti e ragazzi dovranno impegnarsi in prove che richiederanno collaborazione e creatività. Lo spettacolo va in scena negli Spazi Ipogei sabato alle 14.30 (con LIS-Lingua dei Segni Italiana) e le repliche sono alle 15.45 e alle 17; domenica sarà ripreso invece alle 12.15, alle 15.00 e alle 17.30.

Sabato pomeriggio alle 15, l’Atrio Paër ospita  il Coro di Voci Bianche Chorus Cordis, maestro del coro Gabriella Corsaro e Claudio Pellerito, voce recitante. E a seguire alle 15.30 in Sala Delman c’è Al Cinema con La NEXT, prova aperta al pubblico dedicata alle più celebri colonne sonore del cinema internazionale con i “magnifici 13” musicisti de La Toscanini NEXT guidati da Roger Catino. In Atrio Paër tornano intanto Karin Rossi e Claudio Pellerito del Collettivo Lynus con La voce dei personaggi: un laboratorio per diventare creatori… di storie! Seguito da un altro laboratorio in cui si creano maschere con Federico Lorenzo Regonesi. L’appuntamento serale in Sala Gavazzeni per Salotto Toscanini è col concerto di Valeriy Sokolov al violino e Maria Diana Petrache al pianoforte. Interprete tra i più affermati del panorama concertistico internazionale e artista in residenza per la Stagione 2022/2023 de La Toscanini, Valeriy Sokolov è protagonista di un recital con musiche di Enescu (Sonata n. 3), Ravel (Sonata n. 2) e Stankovych (Pastoral for the night forest). In apertura, la presentazione di Cristina Casero e Giulia Bassi del quadro Sensazioni gioiose – Bosco di faggi di Vittore Grbicy, appartenuto ad Arturo Toscanini. Il concerto è preceduto inoltre dalla proiezione in anteprima del video Proximus, relativo all’omonimo progetto internazionale di cui la Fondazione Toscanini è partner, che mira al coinvolgimento di artiste e artisti emergenti con disabilità tra Italia, Scozia, Messico e India.

Domenica 26 marzo, oltre alle repliche del Viaggio di Arturo, la Sala Paër ospiterà alle ore 11 e alle 15 Granelli di musica: spettacolo Life e laboratorio sand animation con l’artista Ermelinda Coccia el’arpa di Francesca Tondelli. E si prosegue in Sala Gavazzeni con il Laboratorio di percussioni tenuto da Francesco Migliarini, Alessandro Pedroni, Andrea Tiddi, Tommaso Salvadori della Filarmonica Toscanini.

Segnaliamo infine che la due giorni sarà accompagnata dalle trasmissioni live di TeenSocialRadio, la prima web social radio fatta da adolescenti e che per questa particolare occasione sarà possibile acquistare biglietti per i concerti della Stagione di Concerti della Filarmonica Arturo Toscanini con uno sconto speciale del 50%.

LaT-Day è realizzata grazie al contributo e al patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Parma, della Fondazione Cariparma e della Fondazione MonteParma, e con il sostegno di Crédit Agricole, Parmalat, Barilla e Cepim nell’ambito del programma Community Music de La Toscanini.