Promozione Culturale | Bando destinato ai Comuni con più di 50.000 abitanti | Sono dieci i progetti approvati

19 Luglio 2023

È stato approvato dalla Giunta regionale l’elenco dei progetti ammessi a contributo in risposta all’Invito aperto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti o alle Istituzioni da essi partecipate, in attuazione della L.R. n. 37/1994 in materia di promozione culturale.

Tra i progetti sostenuti troviamo manifestazioni consolidate e di grande rilievo come il  Festival della Filosofia per Modena, il Festival della Fotografia Europea a Reggio Emilia, la grande mostra sul Rinascimento promossa da Ferrara Arte, la Biennale del Mosaico contemporaneo a Ravenna, la rassegna Imola in musica. Bologna propone le attività di valorizzazione dei Portici, a seguito del riconoscimento Unesco, mentre il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza presenta il Premio Faenza, storico concorso internazionale della ceramica d’arte. La Festa del Racconto di Carpi e La Grande Festa del Liscio di Forlì confermano le manifestazioni proposte nel 2022, mentre Rimini completa l’elenco dei progetti con le attività di promozione culturale in vista della candidatura della città a capitale italiana della cultura per il 2026.

Nel complesso sono stati assegnati contributi per 612.000,00 euro, determinati sulla base della popolazione del Comune proponente e delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio regionale.

Erano ammessi  al bando progetti di due distinte tipologie: festival, mostre, manifestazioni ed eventi di rilievo nazionale e progetti innovativi di promozione culturale mirati alla valorizzazione di nuovi talenti, alla promozione dell’arte contemporanea, alla valorizzazione della cultura popolare, all’inclusione e al dialogo fra culture diverse. Per entrambe le tipologie, i progetti ammissibili dovevano prevedere l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali per allargare il numero dei fruitori degli eventi e la capacità di presenza nei media. Tutti i dieci i progetti-  presentati dai Comuni di Bologna, Carpi, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini – sono risultati idonei e ammessi al contributo regionale.

Gli esiti del bando