San Lorenzo. La notte dei desideri in Emilia-Romagna

Ecco alcuni appuntamenti in programma il 10 agosto

07 Agosto 2024

È la notte di san Lorenzo, fai attenzione… per ogni stella che vedrai cadere un tuo desiderio si avvererà. Nella notte più magica dell’anno, le lacrime del martire Lorenzo scendono dal cielo e riaccendono la nostra capacità di desiderio, termine che deriva dal latino de- e sidus che significa, letteralmente, stella. Desiderare significa, quindi, letteralmente, “mancanza di stelle”, nel senso di “avvertire la mancanza delle stelle”, di buoni presagi, di buoni auspici e quindi per estensione questo verbo ha assunto anche il significato di percezione di una mancanza e, di conseguenza, di sentimento di ricerca appassionata, desiderio appunto.

E desiderando, sotto i migliori auspici, che la verità sia sempre più illuminata vi segnaliamo per primo, tra altri eventi del 10 agosto disseminati in regione, l’ultimo appuntamento della rassegna Manca ancora un pezzo, significativo titolo scelto per la XV edizione di Attorno al Museo, l’intensa rassegna bolognese organizzata dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica per tenere viva la memoria e annodarne i fili col presente. Dopo 44 anni di battaglie e di militanza, la lotta per arrivare a una verità senza compromessi non si arresta e anzi, continua a interrogare una pagina buia della nostra storia recente. David Riondino con La Notte di San Lorenzo, spettacolo in cui l’artista reciterà testi poetici e narrativi legati al tema del “volo”. Accanto a lui Monica Demuru, le cui canzoni si intrecceranno a “letture sospese tra nostalgia e speranza, tra malinconia e vitalità”.

Il fenomeno delle stelle cadenti è in realtà, lo sappiamo, una pioggia di meteoriti conosciuta come Perseidi. Questo sciame meteorico è causato dai detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, che la Terra attraversa ogni anno tra la fine di luglio e la metà di agosto. Per ammirarlo con cognizione di causa, il gruppo di Astrofili Bolognesi, nell’ambito di Bologna Estate, ha organizzato il Festival di astronomia Cosmica, mentre a San Giovanni in Persiceto, con due telescopi a disposizione, Osservatorio Astronomico e Planetario saranno aperti al pubblico grazie al Gruppo Astrofili Persicetani (9 e 13 agosto, ore 21,30). Ma per godere appieno dello spettacolo è fondamentale trovare un luogo lontano dall’inquinamento luminoso delle città. Partiamo quindi dai colli bolognesi dove da Fienile Fluò, facilmente raggiungibile anche grazie alla navetta, ci aspetta un’opera sonora e immersiva sotto le stelle: alle 22.00 del 10 va in scena Stelle, non resta che sdraiarsi a rimirare le stelle, cullati dalle musiche eseguite dal vivo da sei musicisti e trasmesse attraverso cuffie wireless. L’Associazione Vitruvio propone invece Riflessi di Luna: trekking notturno fra le colline di cristallo – Speciale Notti delle Stelle Cadenti (8,9, 10  e 13 agosto alle 21.00), una passeggiata di due ore al chiaro di luna scandita dai suoni della notte al Parco dei Gessi, con un occhio particolare al cielo. Gli amanti dell’Appennino non invece possono perdere la voce e la musica di Gianluca de Rubertis nell’ambito del festival Crinali – Musica a Vergato
Nel campo sportivo di Montepastore in scena spiegazioni al laser con Flavio Fusi Pecci e Luca Andretti (9 agosto). A Verrucchio, la Rocca Malatestiana organizza Perseidi. Mito e scienza alla Rocca del Sasso, una serata in collaborazione con l’Associazione Astronomica del Rubicone, l’Associazione culturale di Verucchio Rilego e Rileggo e La Madia. Dopo un pic nic, alle 20,45 è in programma l’intervento di Carlo Canelli per Rilego e Rileggo, che tratterà i miti e le leggende legate alle stelle cadenti. Alle 21.30 osservazione guidata del cielo a cura dell’Associazione Astronomica del Rubicone.

Torna alla Reggia di Colorno l’appuntamento dedicato alla notte di San Lorenzo Spegni le luci e accendi le stelle, una speciale visita guidata al Piano Nobile e all’Osservatorio Astronomico del Duca Ferdinando. A San Mauro Pascoli, il 10, giorno in cui avvenne l’omicidio del padre del poeta romagnolo, ogni anno a Villa Torlonia si svolge un ‘processo’ che affronta un argomento opponendo accusa e difesa col voto finale per assoluzione o condanna del pubblico presente. Questa volta sul banco degli imputati ci sarà il libro Cuore. A guidare l’accusa sarà lo storico dell’Università di Bologna Roberto Balzani, la difesa Giampaolo Borghello già docente di Letteratura italiana all’Università di Udine. Presidente del Tribunale Gianfranco Miro Gori, fondatore del Processo e direttore di Sammauroindustria.

Ma è la nostra Riviera romagnola che riserva decine di appuntamenti per la Notte di San Lorenzo, ve ne segnaliamo alcuni, certi che ogni località avrà pensato un modo per stare insieme con gli occhi rivolti al cielo. A Cervia, ad esempio, dopo il concerto della banda e la tombola di beneficienza in piazza Garibaldi, gli stabilimenti balneari (anche di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) proporranno cene romantiche, musica dal vivo, aspettando lo spettacolo dei fuochi d’artificio in programma alle 23.
La spiaggia è il luogo privilegiato per chi vuole avvistare le stelle cadenti e a Marebello si festeggia con i fuochi d’artificio al bagno 105. Sempre in spiaggia, appuntamenti musicali alla Rimini Beach Arena con Memorabilia on the beach, la musica del Cocoricò in spiaggia per una serata ad ingresso gratuito che ripercorre trent’anni memorabili di storia della discoteca, con i dj e gli artisti che ne sono stati i protagonisti. Sempre sabato 10 agosto, la Corte degli Agostiniani di Rimini ospita il Gran concerto di mezza Estate, i musica con la Banda Città di Rimini, nel nome della solidarietà.
Appuntamento immancabile a Casalborsetti dove il giorno di San Lorenzo, patrono della località, è una festa con la tradizionale Sfida della Cuccagna a cui fanno seguito lo Sposalizio del Mare e, in serata, i fuochi d’artificio.