- Data di pubblicazione
- 25/06/2024
- Ultima modifica
- 25/06/2024
"Manca ancora un pezzo”. Al via la XV edizione della rassegna artistica al Museo per la Memoria di Ustica
"Manca ancora un pezzo”. Al via la XV edizione della rassegna artistica al Museo per la Memoria di Ustica
“Manca ancora un pezzo”. Non potrebbe essere più significativo il titolo scelto per la XV edizione di Attorno al Museo, l’intensa rassegna bolognese organizzata dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica per tenere viva la memoria e annodarne i fili col presente. Dopo 44 anni di battaglie e di militanza, la lotta per arrivare a una verità senza compromessi non si arresta e anzi, continua a interrogare una pagina buia della nostra storia recente. Peraltro, l’anniversario si arricchisce quest’anno di due importanti notizie: da un lato la costituzione, da parte della Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna e l’Associazione dei Parenti, di una Fondazione per la gestione e la promozione del Museo per la Memoria di Ustica. Dall’altro la decisione della Giunta Comunale di Mantova, città natale della Presidente dell’Associazione Daria Bonfietti, di intitolare alle vittime della strage di Ustica un giardino nella zona di Valletta Paiolo, quartiere dove risiedevano due delle cinque vittime mantovane.
L’appuntamento con la rassegna è dal 27 giugno al 10 agosto al Parco della Zucca, dove sorge appunto il Museo per la Memoria di Ustica del Settore Musei Civici di Bologna con l’installazione permanente di Christian Boltanski attorno al relitto del DC-9 e in dialogo con esso, e, accanto, il Muretto di Andrea, dedicato alla memoria del giornalista Andrea Purgatori, scomparso lo scorso anno, che alla strage di Ustica dedicò gran parte della sua vita. Arte, teatro, musica, poesia, danza si confrontano ancora una volta con la strage, attraverso le voci di grandi ospiti del mondo della cultura e dell’arte.
Si parte il 27 giugno con la tradizionale cerimonia di commemorazione nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo d’Accursio. Alle 21.15 al Parco sia apre la rassegna vera propria con lo spettacolo Sempre, ovunque con te mi troverai di Concita De Gregorio, in cui parole e musica si intrecciano partendo dalla cronaca per arrivare alla poesia, con le canzoni e la voce di Erica Mou. Da non perdere lo speciale Viaggio notturno per mare, una videoinstallazione di Jacopo Rinaldi a cura di Laura Brambilla, costruita sulle immagini del relitto del DC-9 Itavia sul fondale marino girate nell’ambito della missione “Opera – Operazione di Recupero Aeromobile”, che a partire dal 27 aprile 1987 diede avvio al recupero dei resti del velivolo consentendo al Giudice Rosario Priore di scrivere la verità sulle cause del disastro aereo. Il video sarà proiettato in alcuni luoghi della città, tra cui il MAMbo, Bologna Welcome e le sedi Tper di via di Saliceto e via Lame, e al termine dello spettacolo di Concita De Gregorio ed Erica Mou all’interno del Parco della Zucca.
Il 4 luglio l’appuntamento è invece con Stefano Massini per Ustica, serata in cui l’autore restituisce un affresco della storia italiana degli anni Ottanta, mentre l’11 luglio è la volta del concerto, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dei Pulse Percussion Duo. 3D Soundscape – La Battaglia per Ustica è invece il titolo dell’opera sonora ideata da Oderso Rubini e composta da Carlo Cialdo Capelli, musicista e compositore, in occasione del terzo anniversario della morte di Christian Boltanski, che sarà presentata domenica 14 luglio alle ore 19.00: una partitura polifonica realizzata a partire dalle voci degli 81 altoparlanti che compongono l’installazione dell’artista francese, un’ esperienza d’ascolto che fino al 10 agosto offrirà al pubblico un modo diverso di vivere l’installazione permanente del Museo.
Alla memoria di Andrea Purgatori è poi dedicato il 19 luglio, nel primo anniversario della sua scomparsa, il concerto di Francesco Cafiso e Alessandro Lanzoni, in una serata in collaborazione con il Bologna Jazz Festival, mentre la danza d’autore di Virgilio Sieni sarà protagonista nello spettacolo Esistenze, in prima assoluta mercoledì 24 luglio: un mosaico di sette brevi danze dedicate e intervallate, misurate e sospese dalle parole che alcuni visitatori hanno lasciato nel guestbook del Museo, passando davanti al relitto, contribuendo a tracciare un punto di vista che si muove sempre verso noi. Chiude la rassegna, il 10 agosto, David Riondino con La Notte di San Lorenzo, spettacolo in cui l’artista reciterà testi poetici e narrativi legati al tema del “volo”. Accanto a lui Monica Demuru, le cui canzoni si intrecceranno a “letture sospese tra nostalgia e speranza, tra malinconia e vitalità”.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna
di Bologna, dove il 21 giugno nella Sala delle Ciminiere apre al pubblico (fino al 29 settembre) P E R S O [A] N O M A L I A, mostra personale di Robert Kuśmirowski a cura di Lorenzo Balbi e Marinella Paderni con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì.
Attorno al Museo fa parte di Bologna Estate 2024 ed è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna; Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna; Settore Musei Civici di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica; Città metropolitana di Bologna; Comune di Bologna; Bologna Unesco City of Music.