L.R. 14/22 - INVITO A PRESENTARE DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEI CARNEVALI STORICI REGIONALI – ANNO 2022

In data 3 ottobre 2022 è stata emanata la Legge regionale sui Carnevali storici, per sostenere la realizzazione di queste manifestazioni e valorizzare il ruolo che svolgono all’interno della collettività; il carnevale è da sempre considerato luogo di incontro per la comunità locale, un modo per tenere vive le tradizioni regionali e forte simbolo di identità culturale. Con la legge n. 14/2022 la Regione partecipa attivamente al sostegno dei carnevali storici già a partire da quest’anno, è infatti previsto uno stanziamento di 200.000,00 euro destinato a soggetti pubblici e privati organizzatori nel corso del 2022 di carnevali storici che si svolgono sul territorio regionale; è inoltre in corso l’istituzione di un Albo Regionale dei carnevali storici dove sarà possibile iscriversi, per certificare la storicità della manifestazione e indicarne la periodicità.

È aperto il bando regionale cui è possibile partecipare per beneficiare del contributo regionale destinato agli organizzatori di carnevali storici che si siano svolti nel corso del 2022: è possibile, infatti, presentare domanda per accedere a tale contributo straordinario fino al 4 novembre 2022, seguendo le modalità indicate nell’avviso pubblicato nella sezione Allegati in questa pagina.