L.R. 14/22 - INVITO A PRESENTARE DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEI CARNEVALI STORICI REGIONALI – ANNO 2022

Modalità di rendicontazione

Vista la Determinazione n. 24538/2022, con la quale sono stati concessi contributi per l’anno 2022 a sostegno dei carnevali storici regionali a valere sulla L.R. 14/2022 in materia di carnevali storici, secondo quanto previsto nell’invito approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 1732/2022, sono pubblicati i moduli che dovranno essere utilizzati dai beneficiari per la rendicontazione, ai fini della liquidazione del contributo regionale così come previsto dal punto n. 9 del sopracitato invito.

In particolare, ai fini dell’erogazione del contributo, i beneficiari dovranno compilare la modulistica fornita ed inviarla entro e non oltre martedì 28 febbraio 2023 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo

servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per ulteriori precisazioni, anche in relazione alla tipologia di spese ammissibili e non ammissibili, si rimanda integralmente a quanto previsto dalla Deliberazione n. 1732/2022.

 

Determina di concessione dei contributi a sostegno dei carnevali storici regionali per l’anno 2022

In seguito all’emanazione della nuova Legge regionale n. 14/2022 – “Norme in materia di sostegno ai carnevali storici”, è stato pubblicato un invito a presentare domanda per la concessione di contributi a sostegno dell’organizzazione dei carnevali storici regionali svolti nel corso del 2022, tale procedimento si è concluso e in data 14 dicembre è stato pubblicato l’atto di concessione dei contributi.

Tra i partecipanti, tre carnevali storici hanno ottenuto il finanziamento: i carnevali di Cento, di San Giovanni in Persiceto e di Gambettola, per un ammontare complessivo pari ad euro 184.900,00. Il contributo andrà a sostenere i soggetti che hanno collaborato e partecipato all’organizzazione delle manifestazioni carnevalesche, anche al fine di riconoscere la rilevanza e l’importanza che rivestono questi eventi sul territorio regionale.”


In data 3 ottobre 2022 è stata emanata la Legge regionale sui Carnevali storici, per sostenere la realizzazione di queste manifestazioni e valorizzare il ruolo che svolgono all’interno della collettività; il carnevale è da sempre considerato luogo di incontro per la comunità locale, un modo per tenere vive le tradizioni regionali e forte simbolo di identità culturale. Con la legge n. 14/2022 la Regione partecipa attivamente al sostegno dei carnevali storici già a partire da quest’anno, è infatti previsto uno stanziamento di 200.000,00 euro destinato a soggetti pubblici e privati organizzatori nel corso del 2022 di carnevali storici che si svolgono sul territorio regionale; è inoltre in corso l’istituzione di un Albo Regionale dei carnevali storici dove sarà possibile iscriversi, per certificare la storicità della manifestazione e indicarne la periodicità.

È aperto il bando regionale cui è possibile partecipare per beneficiare del contributo regionale destinato agli organizzatori di carnevali storici che si siano svolti nel corso del 2022: è possibile, infatti, presentare domanda per accedere a tale contributo straordinario fino al 4 novembre 2022, seguendo le modalità indicate nell’avviso pubblicato nella sezione Allegati in questa pagina.