- Data di pubblicazione
- 17/12/2020
- Ultima modifica
- 17/12/2020
BOOM CANTIERE CREATIVO - In gioco [per il futuro]
Secondo anno di BOOM, il cantiere creativo di Calderara di Reno, un cantiere pieno di belle e innovative idee, semplici e condivise. Quest’anno BOOM lancia la sfida del gioco da affrontare da diverse angolature e prospettive: il gioco come sorgente delle forme culturali, come leva per l’apprendimento e la creatività, il “mettersi in gioco” come atteggiamento virtuoso che esalta un pensare e un agire orientato al futuro.
Tre incontri scandiscono il ritmo del festival: “Il territorio in gioco fra innovazione, arte e benessere” che mette in luce importanti progetti e visioni per il futuro di Calderara; “La musica? Un gioco da ragazzi” che fa il punto sui progetti di residenza per giovani musicisti attivati grazie al contributo della nuova legge regionale sulla musica; “Giocando (e sbagliando) s’impara”, talk show guidato da Clelia Sedda.
Un’occasione per metterci tutti attivamente in gioco, fra passato e futuro, con scacchi, flipper, cabinet Arcade, videogiochi in realtà virtuale; laboratori per i più giovani; la lettura sonorizzata visionaria di Pietro Babina e il grande cruciverba di Stefano Bartezzaghi; l’arte contemporanea, con l’opera site specific di Laura Renna, e concerti con band emergenti promossi da Bronson, Locomotiv, Trasporti eccezionali e il Bologna Jazz Festival.