"We Reading Festival": la Romagna alza la voce

Dal 15 al 22 agosto, tra Cesenatico, Santarcangelo e Savignano sul Rubicone, otto giornate in cui la lettura è protagonista

30 Luglio 2021

Dal 15 al 22 agosto 2021, tra Cesenatico, Santarcangelo e Savignano sul Rubicone, la Romagna “alza la voce” con otto giornate in cui la lettura è protagonista. Il programma del We Reading Festival mescola parole e musica e propone spettacoli, letture, dialoghi e concerti, tra il mare della Riviera Romagnola. Ospiti di questa edizione: Emanuela Fanelli, Valeria Solarino, Pippo Civati, Davide Shorty, Maria Antonietta, Pietro Turano, Cimini, Rachele Bastreghi, La Municipàl, Folcast, Guidobaldi e Parsec.

Nato dall’energia di una rete di volontari che organizzano spettacoli di lettura con ospiti inaspettati della propria città, nel tempo “We Reading” si è diffuso a Bologna, Milano, Torino, Roma e altre città, ma ogni estate raccoglie le sinergie del suo network nazionale per creare un’unica e ambiziosa rassegna che anima la Riviera, dove tutto è nato.

Si comincia il 15 agosto a Cesenatico, al sorgere del sole, con un live del duo pugliese La Municipàl. Il 16 agosto spazio alle letture nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone con i “Battiti in Parole” di Davide Shorty, cantautore, rapper e producer palermitano, a cui seguirà, al Podere Bislacco, la performance “be me” di Parsec. Il 17 agosto arriva la raffinata cantautrice pesarese Maria Antonietta con un’interpretazione intima del canto XXVII dell’Inferno de La Divina Commedia, che ha come protagonista Guido da Montefeltro. A seguire, al Podere Bislacco, il concerto del cantautore romano Folcast, reduce dal successo della partecipazione a Sanremo Giovani.

Il 18 agosto il festival si sposta all’Arena dei Cappuccini di Cesenatico con Emanuela Fanelli, attrice e avanguardia della comicità italiana, tra i protagonisti del programma TV “Una pezza di Lundini”, e Giuseppe Pippo Civati, ex parlamentare e neoeditore, per il reading “Voce di donna”. A seguire, il live del cantautore romano Guidobaldi al Maré. Giovedì 19 agosto, nello Sferisterio a Santarcangelo, l’attrice Valeria Solarino propone “Oltre il Mare. Dentro le voci di chi è in viaggio” : un reading realizzato per l’Ong Mediterranea Saving Humans e dedicato alle migliaia di persone che ogni anno lasciano il continente africano per iniziare un cammino pieno di violenze e soprusi.

Sempre allo Sferisterio, il 20 agosto, appuntamento con Cimini: il cantautore calabrese di stanza a Bologna farà una lettura tributo al Maestro Franco Battiato. Sabato il 21 agosto il palco sarà di Pietro Turano: l’attore e attivista LGBTQ+ proporrà una lettura dello scrittore francese Édouard Louis. L’appuntamento finale è all’alba del 22 agosto, in spiaggia a Cesenatico, con la cantautrice Rachele Bastreghi, voce femminile dei Baustelle, che chiuderà il festival con uno show live inedito, dal titolo “L’alba di Psychodonna”.

Le illustrazioni del festival sono curate da Fumettibrutti, giovane fumettista catanese astro nascente del fumetto italiano. Tutte le serate sono a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. I posti sono prenotabili su www.wereading.it a partire da lunedì 2 agosto.

“We Reading Festival 2021” è organizzato con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesenatico, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone. Main Sponsor: Credito Cooperativo Romagnolo – Bcc di Cesena e Gatteo.