Volgare illustre. Rəgionamenti sulla Lingua a Parma

Due giornate di studi, il 14 e 15 maggio a Teatro Due

13 Maggio 2022

Da gennaio ad aprile quattro esperti, oltre seicento studenti e i docenti di ventitré licei classici di tutta Italia hanno preso parte a Volgare Illustre – Rəgionamenti sulla Lingua, un percorso di formazione speciale e del tutto inedito che comprendeva lezioni, conversazioni e spettacoli, per ragionare sulle prospettive della lingua italiana, su come si sta modificando nell’uso quotidiano, in politica, sui social. L’idea è nata a Fondazione Teatro Due di Parma, che l’ha realizzata in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico Gian Domenico Romagnosi di Parma e con la Rete Nazionale dei Licei Classici. Adesso il viaggio si conclude con due giornate di studi, il 14 e 15 maggio a Teatro Due.

Qual è lo stato di salute dei dialetti italiani oggi? I giovani li conoscono, li parlano? Da Aldo Moro a Matteo Salvini cosa è cambiato nel Linguaggio politico? È vero che l’uso dei social sta modificando la lingua? L’uso che si fa della lingua è sessista? Queste e altre domande saranno al centro del mini festival. Protagonisti di lectiones e conversazioni, assieme a Luca Serianni, Professore emerito di Storia della Lingua Italiana e referente scientifico del progetto, saranno esperti di lingua a vario titolo.

A dare avvio al programma, sabato 14 maggio alle ore 15.00 dopo un messaggio del Ministro Bianchi, sarà un ragionamento su Lingua e Teatro a cura del prof. Pietro Trifone, Ordinario di Linguistica italiana nell’Università di Roma Tor Vergata. Il tema sarà arricchito da un incontro con Alessandro Bergonzoni, funambolo della parola, maestro del pensiero iperbolico e vertiginoso, tradotto in spettacoli di grande successo, come Trascendi e Sali, in scena per il pubblico presente alle ore 21.00.

Il prof. Luca Serianni, in conversazione con il giornalista Antonio Gnoli, condurrà alla scoperta di quale sia il rapporto fra Lingua e Dialetto e della percezione che possiamo averne oggi. La relazione fra Lingua e Politica sarà l’oggetto della conversazione del prof. Michele Cortelazzo e di Oberdan Forlenza, Consigliere di Stato, magistrato e Presidente di Fondazione Teatro Due, un dialogo intorno ai cambiamenti linguistici dei politici e al ruolo della parola come arma per l’affermazione ideologica. Al rapporto tra Lingua e Genere sarà dedicata la conversazione della prof.ssa Cecilia Robustelli con la magistrata e scrittrice Paola Di Nicola, per una disanima a livello linguistico del sessismo, che aprirà la giornata di domenica 15 maggio alle ore 9.30. Al tema Lingua e Cittadinanza è dedicato il contributo del prof. Giuseppe Antonelli, Ordinario presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Il prof. Gianluca Lauta e Lorenzo Ottolenghi, vice-direttore di Rai Cultura ed Educational, converseranno intorno a Lingua e Tecnologia, aiutandoci a capire i cambiamenti che scaturiscono dall’uso dei social. Il programma sarà arricchito da letture a cura di Cristina Cattellani, Laura Cleri, Stefano Guerrieri e Massimiliano Sbarsi.

Media Partner delle Giornate di Studi è Rai Cultura, che trasmetterà gli incontri in diretta.