Voce. A Parma una rassegna sui podcast, con Lagioia, Saviano e Trincia

Il 17 e 18 novembreal Teatro al Parco

15 Novembre 2023

Nell’anno in cui compiono i loro primi vent’anni, i podcast sembrano davvero vivere una fase d’oro, con pubblici sempre più ampi e un’offerta sempre più ricca e diversificata, dai thriller ai racconti storici, fino alle molteplici forme di approfondimento letterario.

A Parma una rassegna celebra questo linguaggio amatissimo soprattutto dalle giovani generazioni. S’intitola Voce ed è un focus di due giornate a ingresso libero promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. L’appuntamento è per il 17 e 18 novembre al Teatro al Parco, dove va in scena una maratona di podcast dal vivo che porta in città alcuni dei protagonisti che hanno contributo a creare e a consolidare questa forma, e che realizzeranno per l’occasione una puntata live.

“I podcast sono ormai una forma di radio, di fruizione culturale personalizzata che fa parte delle abitudini degli italiani, un comportamento che il covid ha certamente consolidato e che offre approfondimenti di molti tipi: dalla cronaca alla lettura, dalle innovazioni scientifiche ai cambiamenti di costume alla suspence di crimini irrisolti” sottolinea Lorenzo Lavagetto, vice Sindaco e Assessore del Comune di Parma che patrocina l’evento. “Abbiamo avuto la disponibilità di nomi di rilievo e anche la loro apertura nell’offrire a Parma momenti esclusivi, sia perché realizzati in presa diretta, sia perché verranno create puntate inedite che saranno on air per la prima volta a Parma – prosegue”.

Si comincia e si chiude con due star del podcast. Il 17 alle 18 arriva infatti Nicola Lagioia con una puntata del suo podcast Fare un fuoco, mentre il 18 novembre alle 21.30 l’appuntamento è con Roberto Saviano con un live del suo spettacolo sonoro Le mani sul mondo. In mezzo ci sono appuntamenti con Chiara Tagliaferri e Maria Luisa Frisa che parleranno del corpo nella moda attraverso la voce dei grandi stilisti (17 novembre ore 19.30), con Luca Bizzarri (17 novembre ore 21.30), con Sabrina Efionayi e la storia del suo nome, come figlia di due madri in una vicenda dura e commovente (18 novembre ore 11.30). Da non perdere poi l’incontro con Matteo Caccia (18 novembre ore 18) e con Pablo Trincia, vera e propria celebrità nel mondo del podcast, che a Parma presenta il suo lavoro sul Caso Claps (18 novembre ore 19.30).