- Data di pubblicazione
- 29/08/2024
- Ultima modifica
- 29/08/2024
Tra il verde e la poesia. La IV edizione del Festival Poeta Terra
Dal 2 settembre al 5 ottobre a Reggio Emilia
Teatro, musica e racconti in natura. La coda dell’estate e l’inizio dell’autunno s’incontrano a Reggio Emilia e in provincia in un festival che unisce spazi verdi della città e spazi interiori della poesia e dell’arte. È PoetaTerra, kermesse itinerante ideata dal Teatro dell’Orsa, che torna per la sua quarta edizione dal 2 settembre al 5 ottobre.
“Nasce quest’anno anche il ponte con alcuni spazi urbani verdi, ritrovati e molto amati. Sono esperimenti di incontro e riflessione, sia sulla grande lanterna dell’infanzia che illumina i nostri possibili cambiamenti, sia sull’ascolto della natura e della parola che la abbraccia – spiega Monica Morini, co-direttrice del festival e del Teatro dell’Orsa – Alcuni luoghi intergenerazionali si riempiranno di storie e di senso, musica e Mito cammineranno per prati e colline, porteremo Shakespeare all’ombra degli alberi e condivideremo letture silenziose e danze con e per tutte e tutti”.
A Reggio Emilia sono in programma gli spettacoli Giulietta e Romeo di Teatro Blu (19 settembre)e Un mese esatto di e con Carlo Ferrari (tratto da Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni, 5 ottobre), laboratori creativi, installazioni poetiche, l’incontro in musica con la poetessa Giusi Quarenghi (21 settembre), un Silent Reading Party (13 settembre), una performance di teatro danza partecipata a cura di Instabili Vaganti (21 settembre), una Passeggiata dadaista guidata da Michele Pascarella (22 settembre) e un workshop su lettura e racconto orale curato da Monica Morini.
Altri comuni del territorio coinvolti sono poi Quattro Castella, dove il Teatro dell’Orsa presenterà Demetra e Persefone. Cammino sonoro in natura sulle orme del mito (8 settembre), Codemondo, dove è in programma un dialogo con la scrittrice ed editrice Giovanna Zoboli (20 settembre), e poi Albinea, dove la Compagnia Mulino ad Arte proporrà lo spettacolo Margherito. C’è tempo per tornare a casa (20 settembre) e infine San Polo d’Enza, dove il Teatro dell’Orsa curerà Macondo. Luoghi di storie, incontro narrativo intergenerazionale con le narratrici e i narratori della Casa delle Storie (22 settembre).