- Data di pubblicazione
- 16/12/2020
- Ultima modifica
- 16/12/2020
"UniReading": la lettura incontra l’università
Fino al 18 dicembre incontri con "lettori per una sera" in live streaming tra Bologna e Cesena
Nata nel 2017 nel Campus universitario di Cesena, e allargata dal 2019 a Bologna, per la quarta edizione la rassegna di incontri “UniReading” si sposta sul web e trasmette in live streaming dai luoghi in cui si sarebbe dovuto tenere il festival in presenza: l’Oratorio San Filippo Neri e il TPO di Bologna, il Teatro Verdi di Cesena.
Professori, attori, musicisti, cantautori, persone del mondo della cultura si reinventano per una sera, mostrandosi da un punto di vista differente e insolito, quello di lettori di un libro o di un autore a propria scelta. Il lettore sceglie anche come impostare l’incontro: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance. A fine lettura si apre uno spazio di dialogo e il pubblico può partecipare ponendo domande in diretta.
Il programma, aperto l’1 dicembre, prosegue fino a venerdì 18 dicembre 2020 sulle pagine Facebook di UniReading e dell’Università di Bologna, dove si possono rivedere le immagini di tutti gli incontri. Tra i protagonisti: l’attrice comica Michela Giraud, la psicologa, giornalista e divulgatrice web Irene Graziosi, lo scrittore emergente e attivista trans Francesco Cicconetti, il cantautore Giovanni Truppi, il presidente del Campus cesenate Massimo Cicognani con lo storyteller Roberto Mercadini, il cantautore punk romano Giancane, l’attore Nicola Borghesi.
“UniReading” – patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e dal Comune di Cesena – rientra nel “Patto per la Lettura” di Bologna e nel network europeo di “Key Change”, realtà promossa dal fondo creativo dell’Unione Europea, che mira al raggiungimento dell’uguaglianza di genere all’interno della filiera dell’intrattenimento.