Torna a nuova vita il Teatro comunale di Castiglione dei Pepoli

Venerdì 13 maggio l'inaugurazione

13 Maggio 2022

Un’atmosfera magica e antica avvolge Castiglione dei Pepoli, piccola perla medievale dell’Appennino che da oggi  avrà un teatro rinnovato per i suoi cittadini e per chi ama questo luogo speciale. Tornato a nuova vita dopo un importante restauro, il Teatro Comunale  sarà uno spazio  dove ospitare spettacoli ed eventi culturali, e dove tornare ad incontrarsi dopo i due anni di ‘sospensione’ dovuti alla pandemia.

Il teatro inaugura oggi, venerdì 13 maggio, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, della sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi, della delegata alla cultura per la Città metropolitana di Bologna Elena Di Gioia, del  sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri, insieme a Marco Tamarri, responsabile Cultura e Turismo dell’Unione Appennino.

L’intervento di riqualificazione è costato finora circa 500 mila euro, di cui 100 mila euro di risorse provenienti dalla Regione e ha riguardato tutto lo stabile. Con altri 250 mila euro di risorse regionali verrà terminata la sistemazione della parte esterna e di alcuni impianti. L’immobile, composto da altri due piani che attualmente ospitano servizi comunali (polizia locale e centro per l’impiego), in futuro ospiterà anche scuole di musica, di teatro, di arte, creando così un grande centro culturale e per questi interventi beneficerà di risorse del Pnrr.

Il calendario delle iniziative comincia a prendere forma, si inizia venerdì 20 maggio, alle 21, con Vito e le sue ‘storie della bassa’; nelle settimane successive sono in programma convegni, saggi musicali, spettacoli teatrali e concerti. Tra questi spicca la tappa del tour europeo di Paolo Fresu e il suo omaggio a Ferlinghetti, il 25 giugno.