La forza delle parole e il potere del cambiamento. TEDxReggioEmilia presenta RIPARTIRE

Il 24 settembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

21 Settembre 2022

Scrittrici, attiviste, ricercatrici e politiche, con storie brillanti e intense, audaci ed emozionanti, parlano in modo dirompente di cambiamento, del nostro ambiente, della nostra memoria, del futuro e di molto altro. Con un parterre di eccellenza, nove donne e un uomo, condivideranno le loro idee e interpreteranno il tema della ripartenza nell’ambito del TEDxReggioEmilia. L’appuntamento è per sabato 24 settembre, dalle ore 14 ,al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. Conduce l’evento Riccardo Staglianò, giornalista de “Il Venerdì di Repubblica”.

Le idee prenderanno forma dalle parole di Luciana Castellina (in video), una delle donne che hanno segnato la storia del panorama politico italiano. Con lei, la semiologa e professore associato dell’Università di Bologna Anna Maria LorussoAlice Bottaro (in video), creative director di campagne pubblicitarie globali; la corrispondente di guerra Francesca Borri; la scrittrice Simona Vinci; la neurologa reggiana, di fama internazionale per la sua ricerca sulle malattie neurodegenerative, Giovanna Zamboni; la global leader di intelligenza artificiale Francesca Rossi; Diletta Bellotti attivista politica contro le agromafie; Martina Comparelli attivista dei Fridays for Future e, infine, l’attore e regista Marco Paolini, campione del teatro civile, con le sue profonde, intense e graffianti riflessioni.

“Se per ripartire è importante farlo da noi, dal nostro essere comunità” – ci racconta Laura Credidio, licenziataria e organizzatrice del TEDxReggioEmilia dal 2011 -“la città di Reggio Emilia, come sempre, ha risposto più che positivamente. Un team di oltre 30 volontari e volontarie hanno messo a servizio dell’evento tempo e competenze e oltre 20 partner, piccole e grandi eccellenze del territorio ci hanno supportato nella realizzazione, non solo economicamente ma con entusiasmo e creatività”.

Tra i primi eventi TEDx in Italia, TEDxReggioEmilia è dal 2011 organizzato da Credidio insieme a 30 volontari e volontarie di competenza. In particolare, la giornata del 24 settembre è tra le iniziative di 365 Giorni Donna, promosso dall’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia, proseguendo la collaborazione iniziata con TEDxReggioEmilaWomen, una tavola rotonda sull’empowerment femminile, su come abbattere gli stereotipi e come affrontare le sfide future.