Sesta edizione dell'International piano competition "Città di Minerbio"

Dal 30 agosto al 4 settembre

10 Agosto 2022

Dopo il grande successo dell’edizione 2021, sono pronte ai blocchi di partenza la sesta edizione del Concorso pianistico internazionale “Città di Minerbio” e la sesta edizione della Rassegna internazionale per giovani pianisti “Città di Minerbio”, che si svolgeranno dal 30 agosto al 4 settembre 2022, presso il Teatro Minerva della cittadina.

La 6° edizione ambisce a confermare gli eccellenti risultati delle scorse edizioni e a perseverare nel sostegno al talento, con il coinvolgimento del territorio grazie a esibizioni dal vivo nelle quali i candidati saranno protagonisti.  Il concorso e la rassegna hanno cadenza annuale e sono riservate ai soli pianisti solisti, di età non superiore al ventiseiesimo anno compiuto (ventisette anni non compiuti il 30 agosto 2022).

  • Il Concorso si articola in 4 categorie distinte per età (I fino a 17 anni, II fino a 20 anni, III fino a 23 anni, IV fino a 26 anni. Ogni categoria prevede una prova preselettiva tramite video (da inviare dal 15 aprile al 15 giugno 2022, termine delle iscrizioni) e due prove dal vivo sul palco (first round, second round) con brani obbligatori.
  • La rassegna si articola in 6 categorie (Cat. PRIME NOTE fino a 6 anni, Cat. JUNIOR fino a 8 anni, Cat. A   fino a 10 anni, Cat. B fino a 12 anni, Cat. C fino a 14 anni, Cat. D fino a 16 anni). Ogni categoria prevede prova unica con brani obbligatori. Per la rassegna sarà possibile effettuare l’iscrizione dal 15 aprile al 31 luglio 2022, termine delle iscrizioni.

Il montepremi ammonta a 7.500 euro.

 

Il calendario dei concerti delle esecuzioni verrà pubblicato su www.minerbiopianocompetition.it e http://www.comune.minerbio.bo.it/ il 13 agosto 2022.

Durante tutto il periodo del concorso saranno messi a disposizione dei concorrenti i pianoforti da studio che si potranno prenotare all’atto della registrazione. Durante i giorni della manifestazione i candidati che avranno dato disponibilità si esibiranno in concerti sul territorio (si deve dare l’adesione tramite il modulo di iscrizione). La manifestazione si concluderà domenica 4 settembre con il concerto dei vincitori. I momenti fondamentali del Concorso, le prove e il concerto dei vincitori potranno essere seguite su www.minerbiopianocompetition.it  sulla pagina Facebook CITTA’ DI MINERBIO INTERNATIONAL PIANO COMPETITION