Scorre. La IV edizione del Festival lungo il Po
Dal 31 agosto al 22 settembre a Boretto, Mesola, Bondeno, Goro e Sissa Trecasali
Dal 31 agosto al 22 settembre bellezza e cultura s’incontrano lungo il Po, tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia, nella cornice della quarta edizione di Scorre, festival organizzato da P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna. Nel magnifico contesto del territorio fluviale – tra Sissa Trecasali (Parma, 31 agosto-1^ settembre), Bondeno (Ferrara, 5-8 settembre), Boretto (Reggio Emilia, 13-15 settembre), Mesola (Ferrara, 20-21 settembre) e Goro (Ferrara, 20-22 settembre) – si snoda una lunga serie di appuntamenti con concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento.
“Con l’adesione dei comuni di Mesola e Goro, continuano la crescita e l’arricchimento del Festival Scorre – ha detto l’Assessore Mauro Felicori –. Questo evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare le tradizioni culturali e paesaggistiche della nostra pianura che si affaccia sul Po, offrendo un programma ricco di spettacoli, gastronomia, mostre d’arte e incontri musicali. È un appuntamento che unisce comunità e visitatori, celebrando l’arte, l’identità e la cultura del nostro territorio- ha aggiunto-. Siamo molto contenti di assistere a questi sviluppi. In altri paesi, lungo altri grandi fiumi, dal Danubio al Reno, si attuano pianificazioni territoriali che ne fanno luoghi di straordinaria attrazione turistica. Anche il Po ha questa potenzialità, ancora per gran parte da esplorare, ma serve la collaborazione fra le istituzioni e fra queste e le realtà economiche e sociali”.
Si parte il 31 agosto al Circolo Nautico di Sissa Trecasali in riva al Po con l’inaugurazione della mostra fotografica A Po di Riccardo Varini. La serata continuerà presso l’area Lo Storione con Musiche verdiane e da film, il concerto dell’Orchestra Arturo Toscanini Next. Il 1° settembre, sempre all’Area Lo Storione alle 6.45 ci sarà il concerto all’alba di Manuela Priori e Luca Di Luzio Duo.
Il 5 settembre, e fino all’8, il festival arriva a Bondeno. Qui, alla Rocca Possente di Stellata, verrà inaugurata la serie di mostre artistiche “Passeggiata nell’arte a Stellata”, dedicate al fiume Po, con esposizioni di fotografie e opere. La giornata proseguirà con il Finger Food Festival e un concerto di Cristina D’Avena. Nei giorni successivi, saranno organizzati incontri culturali, laboratori per bambini, spettacoli teatrali e musicali, oltre alla Sagra dell’Anatra. Il festival si concluderà l’8 settembre con un concerto all’alba e uno di Raf in serata.
Dal 13 settembre, Scorre prosegue poi a Boretto. Oltre alle mostre, sulla Motonave Stradivari si terrà Boogie Boogie, la cena con musica e danza in navigazione sul Po, mentre di sera sul Palco Cantieri Pirodraga è di scena il concerto di Gio Evan con le performance del Moksa Bar Tour. Il 14 settembre la Motonave ospita invece prima una tavola rotonda sugli eventi musicali dal vivo nell’era digitale e poi Swinging the river, la cena con musica e danza in navigazione. Alle ore 21, sul Palco Cantieri Pirodraga, la sera continua in musica grazie alla serata a tema anni ’90 La vita a 30 anni. Il 15 settembre alle 6.45, presso l’Area River Passion, è da non perdere Lo scorrere liquido delle note sul Po, concerto di benvenuto all’alba della pianista e compositrice Giuseppina Torre, mentre di pomeriggio sul Palco Cantieri Pirodraga si prosegue con una conversazione su giovani e giustizia tra il giornalista Simone Russo e l’ex magistrato Gherardo Colombo. Di sera la consueta combo: sulla Motonave Stradivari c’è Raggae Night, la cena con musica e danza, mentre sul Palco Cantieri Pirodraga il concerto dell’Orchestra Arturo Toscanini Next.
Si prosegue poi il 20 e 21 settembre a Mesola, con un concerto di musica dal vivo e un incontro dialogo tra l’astrofisico Claudio Melioli e l’astrologo Giovanni Paolo Galeotti dove si parlerà di materia e credenze (il 20). Il 21 settembre invece ci sarà il concerto all’alba con la musica di Carlo “cialdo” Capelli al pianoforte. Scorre chiude a Goro: il 21 sera in piazza Bruno Bordoni ci sarà uno spettacolo con musica dal vivo, mentre il 22 settembre il Faro di Gorino ospita Musica all’alba sul delta del Po: concerto all’alba di Giuseppina Torre.
Allegati
- Data di pubblicazione
- 26/07/2024
- Ultima modifica
- 04/09/2024