Scoppi di meraviglia? È "Reggionarra"!

Il 26 e il 27 giugno appuntamento a Reggio Emilia con spettacoli, laboratori, musica e presentazioni di libri

21 Giugno 2021

Le parole sono lanterne e le storie aprono allo stupore e accendono “scoppi di meraviglia” che, come diceva Einstein, sono “i semi di ogni vera scienza”: con questo spirito, nel finesettimana del 26 e 27 giugno 2021 torna l’appuntamento con Reggionarra, il progetto culturale dedicato all’arte del narrare, nato nel 2006 nell’ambito dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children, in collaborazione con diverse istituzioni culturali pubbliche e private del territorio.
In programma, nei Chiostri di San Pietro, spettacoli, laboratori, musica e presentazioni di libri con Marco Baliani, Baracca Testoni, il Baule Volante, Teatro dell’Orsa, Nando e Maila, Tam Teatromusica, Sonia Maria Luce Possentini, Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani, Teresa Porcella, L’Asina sull’Isola.

Sabato 26 giugno

10.30 > “Tangram di meraviglia”: laboratorio aperto di costruzione di tangram in legno, un allenamento alla creatività. A cura di Franco Tanzi (Teatro dell’Orsa); dai 5 anni.

16.30 > “Non riesci? Immagina – Carte per storie ingarbugliate”: dai Raccontastorie un invito a ridere dei propri inciampi e a custodire i propri desideri con un gioco di carte; durante il laboratorio le famiglie avranno la possibilità di realizzare le proprie carte e mescolarle alle altre per diventare protagonisti di una narrazione ingarbugliata a più voci. A cura di Reggio Emilia Città Senza Barriere; dai 5 ai 10 anni.

18.00 > “Con viva voce. La storia di Ivan e il Lupo Grigio”: una storia che intreccia cavalieri, uccelli di fuoco, cavalli d’oro, lupi e principesse, dove il desiderio e la curiosità spingono a fare delle scelte e a commettere degli errori, che inevitabilmente condizionano il percorso e allo stesso tempo aiutano a crescere. Con Bruno Cappagli – Baracca Testoni; dai 6 ai 10 anni.

20-21 > “Filastrocche in cielo e in terra / Ascolto diffuso”: da ogni parte del mondo rime, filastrocche, conte e tiritere nella voce di bambine, bambini e adulti di ogni età, per fare un omaggio a Gianni Rodari e Loris Malaguzzi. A cura del Laboratorio Rodari e di Reggio Children da un’idea di Monica Morini. Da 0 a 99 anni (senza prenotazione).

21.00 > “Fiabe a colori”: tre storie per ridere in libertà nell’incanto di prati prodigiosi, regni in rivolta, raggi dorati. Un topo, una pecora, due castelli per camminare un tempo senza tempo, dove i bambini hanno diritto alla pace, al gioco, ai pensieri selvatici. Con Monica Morini, Gaetano Nenna – Teatro dell’Orsa. Dai 4 anni.

Domenica 27 giugno

10.30 > “Attenzione Attenzione liberiamo le ombre”: un primo passo nel meraviglioso mondo delle ombre, per imparare a ritagliare una sagoma, darle anima e liberare immaginazione (per partecipare al laboratorio è necessario portare una piccola torcia led). Con Paolo Valli e Katarina Janoskova – L’Asina sull’Isola. Dai 5 anni.

16.30 > “In viaggio con Alice”: nello spazio di un grande foglio si disegna una mappa, un piccolo sentiero che accompagna Alice nel Paese delle Meraviglie. Chi si incontrerà? Un cercatore di sogni? Un coniglio frettoloso? Un minuscolo abitante? Alice suggerisce di camminare…  Con Sonia Maria Luce Possentini. Dai 5 anni.

18.00 > “Il tenace soldatino di stagno”: tre racconti sul tema della diversità, “Due bambini”, “Il tenace soldatino di stagno”, “Il lupo e la capra”. Con Roberto Anglisani e Liliana Letterese – Baule Volante. Dai 6 ai 10 anni.

19.00 > Presentazione del libro “La pietra oscura” di Marco Baliani: cinque amici inseparabili insieme in terza media per l’ultima estate da passare come banda prima che le loro strade si dividano. Condividono tempo e passioni, ma soprattutto un gioco, inventato da loro nel quale invece di trasformarsi in eroi possono restare quello che sono… Con Marco Baliani.

21.00 > “Sonata per tubi”: uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria – Compagnia Nando e Maila.

20-21 > “Filastrocche in cielo e in terra / Ascolto diffuso”: da ogni parte del mondo rime, filastrocche, conte e tiritere nella voce di bambine, bambini e adulti di ogni età, per fare un omaggio a Gianni Rodari e Loris Malaguzzi. A cura del Laboratorio Rodari e di Reggio Children da un’idea di Monica Morini. Da 0 a 99 anni (senza prenotazione).

La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione online obbligatoria sul sito di Reggionarra. È possibile chiedere aiuto all’ufficio IAT di via Farini 1, 0522 451152 (dal martedì al sabato 9-14) o recarsi negli orari di apertura per prenotare gli spettacoli e ritirare il biglietto.