Roberta Giallo canta l’estate e vince il contest Canti Orfici in Musica

Premiazione e concerto a Marradi il 20 agosto

10 Agosto 2022

Roberta Giallo trionfa al contest musicale dedicato a Dino Campana. La cantautrice bolognese dallo stile inconfondibile è arrivata prima alla prima edizione del concorso Canti Orfici in Musica indetto dal Centro Studi Campaniani di Marradi in collaborazione con il MEI di Faenza, con il brano “Io canto l’estate”. Una canzone originale, dicono gli organizzatori “caratterizzata da un bel ritmo e da una voce di grande gradevolezza e piacevolmente modulata. Nel testo inoltre sono rintracciabili echi dei temi campaniani”.

Il bando aveva la finalità di fare conoscere l’opera di Dino Campana che il poeta stesso definì “europea, musicale e colorita”, riconosciuta tra le più significative del Novecento. A salire sul podio con Roberta Giallo sono Marco Buccellato alias Boccanegra, arrivato secondo con il brano “La luce è spenta” che l’autore ha inviato proprio perché ispirato ad atmosfere campaniane, e Stefano Cinti, arrivato terzo musicando “La Petite Promenade du Poete”. Menzioni speciali al bolognese Paolo Schena, a  Francesco Chiari e premio speciale teatro e musica a Stefano Bechini. I brani vincitori saranno pubblicati online sul sito del MEI di diffusione nazionale e sul suo canale di distribuzione digitale e in tutti i canali promozionali social del MEI.

L’artista, che si è aggiudicata un premio da 500 euro e una medaglia, sarà premiata ufficialmente e si esibirà a Marradi assieme agli altri vincitori il prossimo 20 agosto, nell’ambito della manifestazione (il 20 e 21 agosto) che annualmente celebra il poeta. In programma, oltre alla premiazione, ci sono visite guidate al Centro Studi Campaniani, una performance di teatro e musica, adattamento teatrale di Silvano Salvadori del Il Cappello alla Rembrandt di Campana, una passeggiata letteraria e un reading poetico-musicale con il Duo Chiari.