“In Relazione”. La tredicesima edizione del Festival del Buon Vivere

A Forlì e in Romagna dal 17 al 25 settembre

07 Settembre 2022

Da oltre dieci anni trasforma la Romagna in un’agorà in cui discutere i temi della coesione, dell’equità, del benessere, dell’innovazione e della cultura come fondamenta per costruire un futuro migliore. È il Festival del Buon Vivere, realizzato a Forlì con la collaborazione di 100 fra associazioni e realtà del territorio. Quest’anno, per la tredicesima edizione, il festival indaga le varie forme di relazione: “Il buon vivere – riporta lo statement della kermesse – si nutre di Relazioni. Al centro la persona nella sua innata capacità di essere plurale. La relazione come strumento per affrontare la complessità che il vivere ci impone; per decidere come educarci per educare; per essere lo specchio credibile di uno sviluppo sociale, culturale ed economico in cui anche il futuro può essere sostenibile. La relazione come opportunità di ascolto, di dialogo, di conoscenza e di consapevolezza del bene comune. Dal conoscere al riconoscersi per potere esercitare, uomini e donne di generazione e culture diverse insieme, la nostra imperdibile opportunità di essere uguali nelle differenze. In relazione per unire le nostre anime e fare evolvere il nostro tormentato mondo verso precisi obiettivi e traguardi legati all’uguaglianza, alla giustizia e alla pace che ci trasformano da umani in umanità”.

Quest’anno il Festival, che si svolge in gran parte nell’area dei Musei di San Domenico a Forlì, ha chiamato a raccolta grandi figure della musica come Frida Bollani Magoni (lunedì 12, per un’anteprima), Andrea Mirò (mercoledì 21) e Mogol (venerdì 23), giornalisti e giornaliste attenti al presente come Matteo Caccia (giovedì 22), Beppe Severgnini (venerdì 23), Silvia Sciorilli Borelli (sabato 24), Claudia “Elasti” de Lillo (sabato 24) e Francesca Mannocchi (domenica 25), e scrittrici e autori che nelle loro opere mettono al centro la persona: fra gli altri, Federico Taddia (mercoledì 21), Carlotta Vagnoli (giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24), Ilaria Gaspari (venerdì 23), Giorgia Soleri (sabato 24). Inoltre, domenica 25 si il Premio Nobel per la Pace Nadia Murad attivista per i diritti umani, e nella stessa giornata, interverrà l’ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo per completare una intera sessione dedicata alle Relazioni di Pace. Alle scuole sono dedicati diversi appuntamenti in programma al mattino alle 10. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, ma alcuni richiedono la prenotazione.

Il Festival del Buon Vivere è promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Forlì e dell’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’ENIT, del Comune di Dovadola, del Comune di Forlimpopoli e del Comune di Meldola.