RavennaInOnda. La Festa di Rai Radio 3 è a Ravenna

Dal 29 settembre al 2 ottobre

26 Settembre 2022

A Ravenna c’è una festa per tutti gli appassionati di libri, musica, teatro, scienza e cultura nelle sue mille declinazioni. È RavennaInOnda, la Festa di Radio 3, una tre giorni di spettacolo e informazione, dal 29 settembre al 2 ottobre, durante i quali il palinsesto del canale culturale della Rai andrà in onda dal vivo dal Teatro Alighieri. Il premio Oscar Nicola Piovani, Stefano Massini, recente vincitore dei Tony Awards, gli scrittori Antonio Scurati e Elena Stancanelli, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Rita Marcotulli sono solo alcuni degli ospiti del ricchissimo programma.

Si parte il 29 settembre con un’anteprima della festa, il concerto dedicato a Lucio Dalla dal titolo L’anno che verrà con l’affiatato trio Peppe Servillo (voce) Javier Girotto (sax soprano e sax baritono) e Natalio Mangalavite (pianoforte, tastiere e voce). Si entra nel vivo il 30, con la storica trasmissione Fahrenheit dedicata ai libri, con Andrea Montanari, Duilio Giammaria, Lynsey Addario, Francesco Zizola, Jérôme Sessini, Eraldo Baldini, Matteo Cavezzali, Enrico Pitozzi, Cristina Comencini e Loredana Lipperini e Valerio Corzani in conduzione. Durante i tre giorni andranno in onda poi live dal teatro tanti altri programmi di successo di Radio 3, da Tutta la città ne parla, a Radio 3 Mondo, da Radio 3 Scienza, a Expat, con i rispettivi ospiti, ma tanti saranno anche gli eventi con protagonisti scrittori, attori, cantanti, musicisti, giornalisti e i conduttori di Rai Radio3, tutti a ingresso libero.

A fare da filo rosso della festa c’è poi la “rubrica” Romagna Felix, che celebra con diversi appuntamenti la Romagna, culla fertile in cui sono nate e prosperano tante esperienze teatrali, dal Teatro delle Albe a Le belle bandiere, da Menoventi a Fanny & Alexander, da ErosAntEros a Nerval Teatro e Lady Godiva Teatro. Gran finale il 2 ottobre con la Banda Rulli Frulli, un gruppo con decine di membri tra adolescenti e giovani, ragazze e ragazzi che travolgerà con l’energia della sua musica.

Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per gli spettacoli delle ore 21.00 (ingresso entro le ore 20.50) si consiglia la prenotazione su www.bit.ly/ravennabiglietti e biglietteria Teatro 0544249244.

RavennaInOnda è promossa dalla Rai insieme al Comune di Ravenna e alla Regione Emilia-Romagna, Giunta e Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e l’Ufficio Europe Direct della Regione Emilia-Romagna.