Promozione Culturale. Il bando rivolto ai Comuni con più di 50.000 abitanti è online

Prima fase entro il 1° marzo, seconda fase entro il 3 maggio

21 Febbraio 2023

La Giunta regionale ha approvato l’Invito rivolto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti a presentare progetti di promozione culturale per l’anno 2023, in attuazione della L. R. 37/1994.

Riproponendo la formula del 2022 è stata prevista una prima fase di consultazione informale in cui i Comuni interessanti potranno presentare entro il 1° marzo una breve scheda di sintesi della propria idea progettuale, al fine di favorire azioni comuni e condividere strategie in campo culturale.

Esaurita questa prima fase, il Comune potrà presentare domanda di contributo, scegliendo tra due diverse tipologie progettuali:

  1. festival, mostre ed eventi di rilievo nazionale, che prevedano l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali;
  2. progetti innovativi di promozione culturale mirati alla valorizzazione di nuovi talenti e della cultura popolare, alla promozione dell’arte contemporanea, all’inclusione e al dialogo fra culture diverse che prevedano l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali.

I progetti dovranno avere un costo minimo a seconda della tipologia progettuale, così come previsto nel punto 4 dell’Invito e le domande dovranno essere presentate sull’applicativo ELIXFORMS, secondo le modalità che saranno rese disponibili sul sito regionale nella pagina dedicata, a partire dalle ore partire dalle ore 10.00 del 5 aprile 2023 fino alle ore 16.00 del 3 maggio 2023.