Promozione Culturale. Il bando 2023 è online!

Domande entro il 2 marzo 2023

03 Febbraio 2023

Organizzazioni, associazioni, istituzioni culturali, Comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti e Unioni di Comuni. Sono questi i destinatari – pubblici e privati – del bando per la promozione culturale, approvato dalla Giunta regionale per il 2023. I progetti candidati dovranno avere come obiettivo la promozione della cultura nelle sue varie forme ed espressioni e dovranno avere luogo nel territorio regionale nel periodo compreso dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Tra le attività che finanzierà la Regione ci sono il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali, il sostegno alla realizzazione di interventi e progetti finalizzati a promuovere le espressioni dell’arte contemporanea, la creatività giovanile e la valorizzazione di nuovi talenti. Ma anche l’educazione all’ascolto, alla lettura, alla visione e una maggiore comprensione dei linguaggi e dei mezzi espressivi, soprattutto attraverso iniziative innovative in grado di stimolare la partecipazione dei cittadini e la crescita di imprese creative; la promozione di progetti integrati.

L’Avviso, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 71 del 23 Gennaio 2023, ai sensi della L.R 37/94, si rivolge a Organizzazioni, Associazioni, Istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni. Per essere ammesse alla partecipazione, le associazioni culturali e le organizzazioni dovranno essere iscritte al RUNTS – Registro Unico Nazionale Terzo Settore nella Sezione “Associazioni di promozione sociale” o nella sezione “Organizzazioni di volontariato”.

Come avvenuto nella precedente edizione, I Comuni capoluogo non partecipano a questo Avviso così come quei Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti che promuovano nel 2023 progetti di rilevanza nazionale e con caratteri di spiccata innovazione: a questi Comuni è riservato un bando a sé, di prossima pubblicazione. La possibilità di presentare progetti di rete con altri soggetti pubblici e privati è riservata solo ai Comuni mentre le Organizzazioni, le Associazioni e le Istituzioni culturali nonché le Unioni di Comuni possono presentare esclusivamente progetti in forma singola.

I partecipanti dovranno presentare un progetto culturale corredato da un preventivo di spesa il cui costo complessivo minimo sia di 25.000 euro.

QUI IL BANDO E LA MODULISTICA