Promozione Culturale. Al via il Bando destinato ai progetti dei Comuni con più di 50.000 abitanti

Domande entro il 6 maggio

27 Marzo 2024

La Giunta regionale ha approvato l’Avviso rivolto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti diretto al sostegno di progetti di promozione culturale.

Il bando, diretto a realizzare gli obiettivi della nuova legge regionale n. 21/2023 “Nuove norme in materia di promozione culturale. Abrogazione della Legge regionale 22 agosto 1994, n. 37”, si pone in sostanziale continuità rispetto alle edizioni dei due anni passati ed in particolare mira a sostenere festival, mostre, rassegne ed eventi di rilevo nazionale o internazionale, così come progetti innovativi  diretti alla valorizzazione di nuovi talenti, alla promozione dell’arte contemporanea e delle identità e tradizioni locali.

Possono presentare domanda di contributo i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, direttamente o tramite un soggetto da essi costituito o partecipato. I potenziali beneficiari sono peraltro invitati a partecipare ad una prima fase di consultazione informale con la Regione, che prevede l’invio di una breve scheda contenente la sintesi dell’idea progettuale entro l’8 aprile 2024, secondo le modalità previste nel bando.

Dal 15 aprile 2024, invece, si aprirà formalmente la fase di presentazione delle domande di partecipazione al bando tramite piattaforma Elixforms (il  link di accesso sarà pubblicato qui). Sarà possibile presentare domanda di contributo entro e non oltre lunedì 6 maggio 2024.

Una novità importante che è stata introdotta con questo avviso è la possibilità per i Comuni interessati di candidare un progetto annuale o un progetto triennale, in questo caso infatti il progetto dovrà svilupparsi sul triennio 2024 – 2026 e dovrà prevedere lo svolgimento di attività nell’arco di tempo indicato.