"Profondo Giallo": e Piacenza si tinge di noir

Dal 6 al 23 novembre 2021, terza edizione del festival dedicato alla letteratura che si occupa di indagini, misteri e intrighi

05 Novembre 2021

Da sabato 6 a martedì 23 novembre 2021, Piacenza si tinge di Profondo Giallo con la terza edizione del festival dedicato alla letteratura che si occupa di indagini, misteri e intrighi, spaziando dai libri al cinema, dalla musica al teatro. In due settimane verranno offerti alla città 14 incontri con autori di profilo nazionale, uno spettacolo teatrale, due reading letterari, un film, una serata live e il mercatino ambientato nello scenario di Palazzo Farnese. I primi due appuntamenti si svolgono nella stessa cornice: la sala 7 di Palazzo Farnese. Sabato 6, alle 17.30, lo scrittore Valerio Varesi presenterà il suo “Reo confesso” (Mondadori); domenica 7, sempre alle 17.30, sarà la volta di Piergiorgio Pulixi con “Per mia colpa”, edito da Mondadori.

Tra le novità di questa edizione ci sono due reading di testi inediti e scritti appositamente per “Profondo Giallo”: giovedì 11, alle 21, nella Galleria Alberoni, Grazia Verasani leggerà il suo testo dedicato all’Ecce Homo di Antonello da Messina; domenica 14, alle 18, a Palazzo Farnese, Fausto Vitaliano, sceneggiatore di punta di Topolino, omaggerà il Fegato etrusco custodito nei Musei Civici.

Venerdì 12 novembre, alle ore 21, appuntamento al Teatro San Matteo con “Il Matto 2 ovvero io non sono Stato. Una tragica farsa sul processo Giuliani e le morti di Stato“: dopo il successo di pubblico e critica de “Il matto”, Massimiliano Loizzi riporta in scena il suo folle personaggio, dissacrante, ironico e drammatico, per una seconda, del tutto nuova e differente inchiesta di ordinaria follia sulle morti di stato.

Nel fine settimana del 13 e del 14 novembre Palazzo Farnese ospita una lunga serie di incontri con scrittori di livello nazionale. Sabato 13: Fabiano Massimi con “I demoni di Berlino” (Longanesi) e Ludovico Delvecchio con “Morte nel bosco nuovo” (Elliot), Nadia Busato con “Padania Blues” (SEM), Andrej Longo con “Solo la pioggia” (Sellerio), Omar Di Monopoli con “Brucia l’aria” (Feltrinelli) e Vincent Spasaro con “Morte sul vulcano” (Newton Compton). Domenica 14: Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo, autori di “Il diritto dei lupi” (Einaudi), Paolo Nori con il suo “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor Dostoevskij“, Sara Savioli e il suo “Il testimone chiave” (Feltrinelli), Ben Pastor con “La singagoga degli zingari” (Sellerio) e Chiara Moscardelli con “Teresa Papavero e lo scheletro nell’intercapedine” (Giunti).

Martedì 22, nella ex Chiesa del Carmine, sarà ospite Simone Scafidi, autore del libro dedicato al grande classico dell’horror italiano “… e tu vivrai nel terrore! L’aldilà” di Lucio Fulci. Il festival di conclude con un’apertura ai new media: martedì 23, alle 21, alla limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli, Germano Lanzoni, attore protagonista de “Il Milanese Imbruttito”, presenterà “La terra dei pirla“, edito da Rizzoli.

“Profondo Giallo” nasce dalla collaborazione di realtà piacentine che operano nel mondo del libro e della cultura: Officine Gutenberg, Papero Editore, Crisalidi Teatro, le librerie Bookbank e Fahrenheit451, e Piacenza Music Pride.