Piccolo Festival Sonoro della Letteratura

Sabato 18 dicembre, a Reggio Emilia, una giornata in compagnia di parole, onomatopee, traduzioni e narrazioni direttamente dalla voce degli autori

14 Dicembre 2021

L’esperienza della letteratura orale tra parole, onomatopee, traduzioni, suoni, ritmo e narrazione, direttamente dalla viva voce degli autori: è il “Piccolo Festival Sonoro della Letteratura” che va in scena sabato 18 dicembre 2021, dalle 10 alle 23, nel Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. La giornata in compagnia della letteratura, realizzata dell’Arci reggiana grazie a un’idea di Paolo Nori, ha come protagonisti Alfonso Cuccurullo, Fausto Vitaliano, Ilide Carmignani, Andrej Longo, Ugo Cornia ed Emidio Clementi.

La partenza, alle 10:30, è affidata ad Alfonso Cuccurullo, che si occupa di ideazione e realizzazione di letture animate ma anche di percorsi di promozione alla lettura nelle biblioteche e scuole: l’attore e narratore dedicherà il suo intervento spettacolare ai più piccoli (dai 4 ai 10 anni) con alcune letture animate.
A partire dalle 15 la parola va a Fausto Vitaliano, scrittore e sceneggiatore di Topolino, ma autore di storie illustrate anche per Sergio Bonelli, Edizioni BD e BD Music: a colpi di Gulp, Sbam e Splash si viaggerà alla scoperta delle onomatopee nei fumetti.

Alle 16:30 il suono delle parole e della loro traduzione è al centro dell’intervento di Ilide Carmignani, una delle traduttrici più importanti dell’attuale panorama letterario, nota soprattutto per essere la “voce” di Luis Sepúlveda e di Roberto Bolaño e già vincitrice del premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes.
Alle 18 lo scrittore napoletano Andrej Longo dà vita a un reading di brani tratti dai suoi libri, alternandoli a un dialogo con il pubblico: una lettura in cui la metropoli partenopea si disvelerà insieme alla sua lingua, senza sconti né ipocrisie.

Ugo Cornia prenderà la scena alle 19,30 con alcune letture da suo ultimo libro, “La vita in ordine alfabetico”, una singolare enciclopedia sentimentale di piccole e grandi storie provenienti da una provincia mitica, remota e vicinissima, tra eroi improvvisati e urgenze indifferibili.
La chiusura è affidata a Emidio Clementi, scrittore e musicista, fondatore e voce del gruppo musicale “Massimo Volume”, considerato tra le figure di artista versatile più interessanti del panorama italiano, capace di raccogliere l’apprezzamento dei critici sia sul fronte musicale che letterario: nel suo reading darà voce al libro più recente, “La ragione delle mani”, racconti di “uomini straordinari” e illustri sconosciuti che nuotano controcorrente per fuggire all’anonimato.

Il “Piccolo Festival Sonoro della Letteratura” è realizzato in collaborazione con Reggio Children e Pause atelier dei sapori, con il contributo del Comune di Reggio Emilia, Bando Cultura #RE20/21 e con il sostegno di Gruppo Hera, Regione Emilia-Romagna, Mappe Narranti, Coop Alleanza 3.0, Librerie Coop. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con green pass rafforzato e prenotazione non obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@arcire.it.

—————————————————–

immagine
Radio Mic Print – foto di Jamie – CC BY 2.0