"Parole portanti": riapre il "Cantiere poetico per Santarcangelo"

Dal 5 al 12 settembre la settima edizione, dedicata alle “Voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra educazione e arte”

22 Luglio 2021

“Parole portanti. Le voci dei maestri e degli allievi nei dialoghi fra educazione e arte”: è questo il titolo della settima edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo, in programma dal 5 al 12 settembre 2021. Il progetto dell’amministrazione comunale di Santarcangelo di Romagna, curato da Fabio Biondi, sceglie di sbilanciarsi dalla parte dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti e riflette sulle possibili relazioni fra maestri e allievi, ripensando alla straordinaria stagione della “scuola fra i campi” di Bornaccino, descritta nel libro di Federico Moroni “Arte per gioco” (Edizioni Calderini, 1964). Nei prossimi mesi il Comune avvierà la ristrutturazione dell’ex scuola, per trasformare lo stabile in uno spazio polifunzionale destinato ai giovani.

L’artista Gianluigi Toccafondo, ideatore del nuovo manifesto, allestisce per l’occasione una mostra intitolata “Santapoesia”, con opere che rappresentano gli universi di bambine e bambini intenti a rimettere in circolazione l’energia vitale dell’infanzia e dell’adolescenza: l’inaugurazione dell’allestimento, domenica 5 settembre, apre ufficialmente il “Cantiere”.

Mercoledì 8 settembre, alle 21, lo Sferisterio ospita l’appuntamento con la “Chiamata pubblica”, che quest’anno è coordinata dalla poetessa Annalisa Teodorani, nominata “sindaca di Santarcangelo Città della Poesia”. Accompagnati dalle musiche dei “Bevano Est”, cittadini, lettori, poeti, artisti e artigiani della parola sono invitati a leggere pubblicamente due poesie inedite da loro create e una poesia di un maestro a cui si ispirano. Alla chiamata sono invitati tutti coloro che, con la loro stessa partecipazione, mantengono in vita l’insegnamento dei grandi maestri di Santarcangelo: Tonino Guerra, Giuliana Rocchi, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Flavio Nicolini, Gianni Fucci. L’iniziativa, dedicata alla “Manutenzione quotidiana delle parole”, si concluderà con la pubblicazione di un’antologia, a cura di Fo.Cu.S. Fondazione Culture Santarcangelo e Biblioteca comunale “Antonio Baldini”.

Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 settembre, dalle 9.30 alle 11.30, nel Giardino del Museo degli usi e costumi della gente di Romagna, si svolgono i laboratori del progetto “Atlanti di segni e canti”, dedicato ai maestri Federico Moroni e Maria Maltoni e rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Ogni giornata sarà scandita da momenti di lettura, disegno, scrittura e lavori d’allestimento che dialogano con lo spazio circostante e la sua indole.

Prima, durante e dopo la rassegna è attivo il progetto speciale “Aspettando l’Aurora. Più vicini all’abbandono”, uno spazio di ascolto pensato per comprendere lo stato d’animo delle nuove generazioni: chi desidera inviare un contributo (un testo, una canzone, un disegno, un video) può scrivere una email a santarcangelo@cantierepoetico.org o utilizzare i canali social del “Cantiere poetico”.

Il programma completo si può consultare sul sito del Cantiere poetico per Santarcangelo. L’iniziativa è promossa da: Comune di Santarcangelo di Romagna, Fo.Cu.S. – Fondazione Culture Santarcangelo, Regione Emilia-Romagna, associazione culturale “l’arboreto”.