"Pane e Internet": ripartono i corsi online aperti a tutti

Ritorna l'appuntamento con il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sviluppare le competenze digitali dei cittadini

17 Settembre 2020

Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e garantire loro una piena cittadinanza anche in rete. Dopo la pausa estiva, sono ripartiti i corsi online sull’uso del computer e di smartphone e tablet, gratuiti e aperti a tutti: per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione online. Gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa, che fornirà tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all’utilizzo dello smartphone. I partecipanti, dopo un primo modulo introduttivo via WhatsApp in cui riceveranno assistenza per accedere alle successive videolezioni, impareranno a usare la posta elettronica, gestire lo spam, riconoscere le truffe e tutelare la privacy. Il programma prevede quindi un modulo sulla navigazione e la ricerca di informazioni e contenuti digitali, con un’attenzione particolare su come evitare le fake news, e un altro sulla gestione dello smartphone e delle applicazioni. Per accedere al corso servono uno smartphone con WhatsApp e la connessione a Internet.

Il corso di alfabetizzazione online di 2° livello al pcersonal computer è rivolto a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam. Tra gli argomenti che saranno trattati i sistemi di videochat, i social network, l’uso di browser, motori di ricerca e programmi di videoscrittura.

È disponibile anche il calendario dei webinar per lo sviluppo delle competenze digitali: dall’educazione dei figli agli acquisti online, la scelta è ampia e presto si arricchirà di ulteriori proposte. Per partecipare ai webinar è sufficiente seguire le istruzioni presenti nella scheda descrittiva di ciascun appuntamento e accedere a Zoom nella data prestabilita.

Per supporto e informazioni si può contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17).