Questo Albo, pensato per valorizzare le tradizioni storiche e culturali della regione, raccoglie le manifestazioni carnevalesche che vantano almeno venti edizioni svolte negli ultimi trent’anni. Un passo importante per preservare e promuovere il patrimonio immateriale legato al Carnevale, che ogni anno continua a rappresentare un momento di grande partecipazione e condivisione per le comunità locali.
Con l’inclusione di Bazzano, Borgo Tossignano e San Lazzaro in Borgo, l’Albo arriva a censire 18 Carnevali, che si svolgono tra febbraio e aprile. Queste storiche celebrazioni sono un’espressione viva e sentita di identità locale e continuano a coinvolgere generazioni di residenti e visitatori con sfilate in maschera, carri allegorici e numerose attività culturali e sociali.
Ogni anno, entro il 15 settembre, le manifestazioni che desiderano entrare nell’Albo possono presentare domanda. Un’opportunità per rafforzare il legame con le tradizioni locali e offrire un ulteriore impulso alla valorizzazione di questi eventi che animano e uniscono il territorio emiliano-romagnolo.