A note Spiegate Live: Belle epoque! come circolava la musica all’inizio del ‘900? Marco Pedrazzi e Diego Tripodi / pianoforte a 4 mani

Il 18 novembre alle 18 al Museo internazionale della musica di Bologna

16 Novembre 2022

Li conosciamo per il bellissimo podcast di RadioEmiliaRomagna A Note spiegate  che con cadenza quindicinale ci accompagna all’ascolto dei più importanti appuntamenti musicali in regione. Loro sono Marco Pedrazzzi e Diego Tripodi, musicisti e divulgatori, e questa volta potremo incontrarli live per un appuntamento della rassegna del  #novecento 2022: i musicisti raccontano i musicisti che si terrà il 18 novembre alle 18 al Museo internazionale e biblioteca della musica.

Il titolo dell’incontro in cui i nostri si esibiranno al pianoforte a 4 mani è Belle epoque! come circolava la musica all’inizio del ‘900?  Prima dei mass media e dei social, il repertorio a 4 mani per pianoforte era la strategia di marketing preferita dai musicisti per “far girare” le proprie composizioni. Dalle arcaiche suggestioni delle Sei epigrafi antiche di Debussy al mondo fiabesco di Ma Mére l’Oye di Ravel, dalle chiassose Pagine di Guerra di Casella alle fiammeggianti sonorità di Petrushka di Stravinskij Pedrazzi e Tripodi ci porteranno nei salotti parigini alla scoperta delle hit di inizio ‘900.

Pedrazzi e Tripodi sono parte di In.Nova Fert, compagnine che nasce nell’ottobre 2018 all’interno del Conservatorio G.B. Martini di Bologna come formazione studentesca autogestita e dedita allo studio e alla esecuzione dei nuovi linguaggi musicali. La formazione cambia a seconda delle esigenze di volta in volta presentate dalla sperimentazione e dai progetti e riunisce giovani, spesso giovanissimi, interpreti. Nonostante la recente formazione, l’ensemble ha al suo attivo diverse partecipazioni: Bologna Modern 2018 e 2019, Teatro dell’Abc di Bologna (in collaborazione con FontanaMIX), Festival Echi di Arezzo, Amici della Musica di Modena. Hanno inoltre collaborato con il Teatro Comunale e il Conservatorio G.B Martini di Bologna e il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna.

 

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica tel 051 2757711