Non c’è libertà senza uguaglianza. L’Articolo 3 al centro di Politicamente Scorretto 2024

La XIX edizione è a Casalecchio di Reno dal 27 al 30 novembre

18 Novembre 2024

L’anno scorso si è discusso di libertà di pensiero e di parola, con un programma che ruotava attorno all’Articolo 21 della Costituzione. Quest’anno Politicamente Scorretto, rassegna del Comune di Casalecchio di Reno realizzata in collaborazione con Carlo Lucarelli, sembra tracciare il filo di una ideale prosecuzione mettendo al centro della XIX edizione l’Articolo 3, quello che sancisce la pari dignità sociale di tutti i cittadini e la loro uguaglianza davanti alla legge. Non c’è libertà senza uguaglianza, recita infatti il claim di questa edizione che andrà in scena dal 27 al 30 novembre tra la Casa della Conoscenza e il Teatro Comunale Laura Betti, con talks, panel di discussione, spettacoli teatrali, workshop di giornalismo, podcast e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e cittadinanza. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Politicamente Scorretto apre la rassegna 2024 con un anteprima, un convegno-evento aperto al pubblico sul Codice rosso e la violenza sulle donne che si terrà giovedì 21 novembre, alle ore 17.00, presso il teatro comunale Laura Betti .

Il 27 novembre sarà una giornata dedicata alle nuove generazioni. Si comincia con lo spettacolo Freevola – confessione sull’insostenibile bisogno di ammirazione di e con Lucia Raffaella Mariani riservato alle scuole secondarie di II grado al Laura Betti. Nel pomeriggio alla Casa della Conoscenza si terrà il tradizionale evento Scuola e impegno, per mostrare i progetti e le azioni che nelle scuole del territorio vengono portate avanti da studenti e docenti nel segno dell’educazione alla legalità. Verranno quindi presentati i podcast realizzati con le ragazze e i ragazzi del Liceo L. Da Vinci e dell’Istituto tecnico G. Salvemini di Casalecchio di Reno grazie all’iniziativa realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta ad importanti esempi di antimafia al femminile, come il caso di Maria Chindamo, imprenditrice calabrese vittima innocente di ‘ndrangheta, o la storia di Luisa Impastato, presidente di Casa memoria Peppino e Felicia Impastato. Tra gli ospiti anche il prof. Luca Gulisano, che presenterà il libro Cesare Terranova. Giudice onorevole (Mesogea, 2023).

Il 28 novembre si celebra il Ventennale della Casa della Conoscenza attraverso un incontro gratuito per discutere del futuro delle biblioteche di comunità, mentre il 29 si entra nel vivo col workshop di giornalismo dal titolo Raccontare l’overtourism e i suoi impatti a livello sociale, economico e criminale realizzato in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Il workshop intende approfondire il tema dell’impatto dell’overtourism sulla città con due panel: la prima parte, Bologna città del cibo, tra criminalità e sfruttamento, è una tavola rotonda con Alessandro Canella, giornalista e direttore di Radio Città Fujiko e Andrea Giagnorio, giornalista e referente di Libera Bologna. La seconda parte invece prende il nome di Gli effetti dell’overtourism sul diritto all’abitare e vedrà la presenza di Alice Facchini, giornalista freelance collaboratrice di Internazionale, Valigia Blu e Altreconomia, e della professoressa associata di Geografia politico-economica presso l’Università di Bologna Alessia Mariotti. Entrambi i panel saranno coordinati da Sofia Nardacchione, giornalista e responsabile del settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna. La giornata si chiude con un appuntamento curato da ATER Fondazione al Laura Betti: Matteotti (Anatomia di un Fascismo), spettacolo di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, che renderà omaggio alla figura di Giacomo Matteotti, nel centenario dell’assassinio dell’onorevole per mano fascista.

Il 30 novembre torna La Letteratura indaga i gialli della politica presso la Casa della Conoscenza, dove Carlo Lucarelli approfondirà alcuni temi sociali – quali il carcere minorile, l’inclusione delle minoranze e il terrorismo degli anni di piombo – attraverso la letteratura, incontrando e dialogando con autrici di rilievo come Francesca Maria Benvenuto che presenterà il suo romanzo L’amore assaje (Mondadori, 2024), Morena Pedriali Errani, che ha scritto Prima che chiudiate gli occhi (Giulio Perrone, 2023), e Maddalena Crepet, autrice di Ci siamo traditi tutti (Solferino, 2024). Si chiude in serata con 50 anni dalla Strage di Piazza della Loggia, un momento di riflessione e confronto sull’importanza della memoria e della ricostruzione della verità storica e processuale in occasione del 50° anniversario della Strage di Piazza della Loggia. Carlo Lucarelli dialogherà con giornalisti, autori e ospiti di rilievo come Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 Agosto 1980, Paolo Lambertini, vice-presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 Agosto 1980, Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice, promotrice del progetto della Casa della memoria di Milano, Paolo Biondani (in collegamento), giornalista d’inchiesta e autore del libro La ragazza di Gladio e altre storie nere. La trama nascosta di tutte le stragi (Fuoriscena, 2024) e Marco Fenaroli, assessore con delega a rappresentare il Comune nella Casa della memoria di Brescia.

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno coordinato dal Servizio Casalecchio delle Culture e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016.