Modena Smart Life

Dal 23 al 26 settembre, al festival della cultura digitale, si riflette sugli ambienti diversi in cui viviamo

23 Settembre 2021

Da giovedì 23 e domenica 26 settembre 2021 il festival della cultura digitale “Modena Smart Life” propone una sessantina di appuntamenti per riflettere sui nostri “Ambienti: digitali, ecologici, sociali”. Il tema generale degli incontri (in gran parte in presenza o con formula ibrida) parte dalle diverse realtà in cui si sviluppano oggi le esistenze individuali e collettive, dove le persone vivono contemporaneamente in più ambienti, ognuno caratterizzato da opportunità e problemi diversi. L’obiettivo è proporre una riflessione sull’importanza degli spazi culturali per lo sviluppo della socialità, sottolineando la centralità degli ambienti intesi come luoghi di riscoperta delle relazioni umane.

Sono argomenti affrontati già nell’incontro inaugurale di giovedì 23 settembre (ore 17.30, Chiesa di San Carlo) quando verrà presentato il progetto multimediale “Eartphonia”, con un dialogo tra il presidente della Fondazione San Carlo Giuliano Albarani e il fondatore dei Subsonica Max Casacci. A uno sguardo sugli scenari prossimi venturi, fra transizione ecologica, innovazione digitale e benessere sociale, saranno dedicate le conferenze “Dopo la globalizzazione. Proposte per un mondo nuovo” del sociologo Paolo Perulli (venerdì alle 17.30), “Frate Sole e Sora Luna” del vescovo e vicepresidente della Cei Erio Castellucci (sabato alle 21) e “Sostenibilità. Una rivoluzione su consumi, povertà e disuguaglianze” dell’economista Andrea Segrè (domenica alle 17).

Oltre alla Fondazione Collegio San Carlo, i luoghi della città coinvolti nelle iniziative sono Ago Modena Fabbriche Culturali, il Diurno di piazza Mazzini, FEM – Future Education Modena e Laboratorio Aperto. A Memo, il Multicentro educativo “Sergio Neri” saranno ospitate, in collaborazione con la Palestra Digitale Makeitmodena, attività legate al mondo delle scuole e alle loro esperienze di innovazione. Allo Spazio F sarà allestita la media room del Festival, animata da dirette video a cura di Forum PA, interviste e una diretta radio non-stop realizzata da “Radio FSC”, la radio degli studenti del Collegio San Carlo realizzata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Programma

Video

Modena Smart Life - 2021