Con i Misteri dello Spazio torna il MystFest, quarantanovesima edizione

Dal 13 al 19 giugno a Cattolica

11 Giugno 2022

Dal 13 al 19 giugno a Cattolica torna il MystFest, primo e più importante festival internazionale del Giallo e del Mistero, con una nuova edizione dedicata quest’anno ai Misteri nello Spazio.

La 49a edizione, con un fitto programma di incontri, spettacoli, proiezioni cinematografiche, concerti ed eventi speciali, si aprirà il 13 giugno con  Veronica Pivetti, autrice di Tequila Bang Bang (un giallo messicano),  in dialogo con Carlo Lucarelli. La musica sarà protagonista martedì 14 giugno con la sonorizzazione dal vivo del film Safety Last del Collettivo Soundtracks e giovedì 16 giugno con Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Ma come sempre il cuore del festival batte per la scrittura, al centro della programmazione del Festival ci sono infatti le presentazioni delle novità editoriali, con tanti scrittori che potrete incontrare tutti i pomeriggi negli stabilimenti balneari. A Gialli sotto l’ombrellone, troverete tra gli altri, Massimo Carlotto, Barbara Baraldi, Jacopo De Michelis e il disegnatore vietnamita-americano Trung Le Nguyen.

Tutte le notti al Salone Snaporaz la rassegna cinematografica Visioni notturne dedicata ai classici della fantascienza, dall’Invasione degli ultracorpi a La Cosa di Carpenter.

Il Festival sarà inoltre l’occasione per celebrare i 70 anni della storica collana Mondadori Urania dedicata ai racconti di fantascienza, i  misteri nello Spazio saranno esplorati grazie a  Franco Forte, Franco Brambilla, Dario Tonani e l’osservatorio astronomico di Saludecio.

Omaggio anche al maestro del noir italiano, Giorgio Scerbanenco: il 16 giugno infatti la figlia Cecilia Scerbanenco, vincitrice del prestigioso  Premio Andrea G.Pinketts, parlerà della vita del padre, ricostruita nel libro Il fabbricante di storie, insieme a Carlo Lucarelli con letture di Pino Quartullo.

Molto attesa, inoltre, la 49esima edizione del Premio Gran Giallo della Città di Cattolica, il concorso letterario dedicato ai racconti noir, giallo e di mistero, con la cerimonia di premiazione sabato 18 giugno.