MENS-A 2024. I “Valori” al centro della IX edizione

Dal 19 settembre al 18 ottobre in varie città della regione

06 Settembre 2024

Per circa un mese attraverserà l’intera Emilia-Romagna con incontri, tavole rotonde e dibattiti attorno al significato della parola Valori. È questo, infatti, il tema scelto per la IX edizione di MENS-A, Festival sul Pensiero Ospitale e il Dialogo organizzato dall’Associazione Associazione APUN e diretto dalla filosofa Beatrice Balsamo, che si apre a Bologna il 19 settembre, alle 17:00, al MAMbo dove sarà ospitata la prima di tante conferenze, dal titolo Bellezza nell’Arte e nel Pensiero.
Ma sono ben sessanta gli studiosi e le studiose di diverse discipline, tra cui scienze umane, filosofia, storia e arte, a portare il loro contributo in varie città della regione, da Reggio Emilia (27/09) e Parma (26/09), a Ravenna (17/10), Ferrara (3/10), Modena (10 e 11/10) e Carpi (12/10).

Davanti a uno scenario di violenza diffusa, dalle guerre alle porte di casa nostra, alle tante crudeltà quotidiane che mostrano il loro volto più feroce nelle nostre città, MENS-A invita quest’anno a una riflessione articolata sull’etica della responsabilità. “MENS-A 2024 è un Festival necessario – spiega Beatrice Balsamo – perché promuove il pensiero ospitale e fecondo, per formare una mente più inclusiva e dialogale, attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare e educare a una Concordia più grande, contrastando così le violenze. Un lavoro culturale e sociale, che si inserisce all’interno del più ampio impegno quotidiano dell’Associazione APUN (APS) per arginare la diffusione pervasiva della violenza e promuovere anche nei gesti quotidiani l’accoglienza e la pace”.

Si parlerà allora di valori, di comunità, di giustizia, ma anche di sistema mediatico, responsabilità pubblica e personale e naturalmente di intelligenza artificiale, con molte voci autorevoli del mondo della cultura e non solo. Tra queste spiccano quelle di Giuseppe Biondi (prof. emerito di Letteratura Latina- Unipr), Franco Cardini (storico), Ferruccio De Bortoli (giornalista, Corriere della Sera), Niccolò Maldina (docente di Letteratura Italiana/Unibo, dantista di fama), Leonardo Mendolicchio (psichiatra), Fabio Roia (presidente del Tribunale di Milano), Luca Sommi (giornalista de il Fatto Quotidiano e di Accordi&Disaccordi), Carmelo Elio Tavilla (direttore Dipartimento di Giurisprudenza UNIMORE), Luciano Violante (ex magistrato e presidente della Fondazione Leonardo). Gli incontri sono tutti aperti al pubblico e gratuiti.

MENS-A è ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia delle Scienze (MO), MAMbo, Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia Romagna, AUSL Regione Emilia-Romagna e patrocinato dai Comuni osptianti e dal MIC.

Allegati