Macinare cultura. La terza edizione della rassegna nei Mulini Storici

Dal 17 luglio all’11 settembre

13 Luglio 2022

Tredici eventi in tredici mulini storici della nostra regione, per un connubio unico tra paesaggio, storia, archeologia industriale e creazione artistica. Dal 17 luglio all’11 settembre torna Macinare cultura, Festival dei Mulini storici organizzato da Ater Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS-Associazione Italiana Mulini Storici, che recupera in chiave inedita e attuale la ricca tradizione dello spettacolo popolare. Alla terza edizione, intitolata La tradizione in movimento la rete continua ad allargarsi: quest’anno partecipano infatti per la prima volta il Mulino del Chiastrone di Langhirano (Pr), il Sapignoli di Poggio Torriana (Rn) e il Torre Gazone di Valsamoggia (Bo), che si aggiungono a quelli situati tra le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza e nella Repubblica di San Marino.

Si parte ai Mulini di Canepa nella Repubblica di San Marino, dove domenica 17 luglio l’attore Denis Campitelli presenterà A trebbo con Shakespeare, uno Shakespeare riscritto da contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo. Il 26 luglio gli appuntamenti sono in due dei Mulini che ospitano il Festival per la prima volta: al Mulino Sapignoli di Poggio Torriana si esibirà Rachele Andrioli, una delle artiste più apprezzate della nuova musica popolare italiana, con un tributo alla musica salentina e al Mediterraneo. In contemporanea, al Mulino Torre Gazone di Valsamoggia, La Toscanini Next, formazione orchestrale under 35 della Fondazione Arturo Toscanini, si esibirà con un ensemble di sei elementi in ClassicAmerica. Al Mulino del Chiastrone di Langhirano il 27 luglio l’appuntamento è con la musica popolare di Ambrogio Sparagna (voce e organetti), in scena con Erasmo Treglia (ciaramella e ghironda) e Maddalena Scagnelli (voce e violino) in qualità di guest, impegnati in un originale percorso vocale-strumentale nella musica popolare italiana. Il 21 agosto due eventi: uno al Mulino Mazzone di Monghidoro, dove si esibisce il trio Bandabastard, per un viaggio nell’immaginario rock e funk degli anni Settanta. Nel modenese, invece, al Mulino delle Coveraie di Montese, è in scena uno spettacolo crossover con Danilo Rossi & The New Gipsy Project in cui la storica prima viola del Teatro alla Scala, Rossi, incontra la fisarmonica di Albert Florian Mihai, in un connubio artistico che spazia tra il repertorio classico del mondo dell’est e il folk del mondo gitano.

Il 27 agosto gli appuntamenti sono invece tre: al Mulino della Polvere di Novafeltria un concerto di Alfio Antico, maestro nel mondo del tamburo a cornice; al Mulino del Lentino, in località Lentino, frazione di Nibbiano, si esibirà il quartetto Enerbia, mentre al Molino Benini, in località Santo Stefano, a Ravenna il mezzosoprano Daniela Pini accompagnata al pianoforte da Fabrizio Milani condurrà il pubblico attraverso vari generi musicali, dalla musica da camera fino alle arie più note del panorama lirico, passando da Astor Piazzolla, dal musical americano, per concludere con Edith Piaf. Il 28 agosto il Molino Biondi di Castel d’Alpe, nel Comune di Premilcuore, nella provincia di Forlì-Cesena, ospiterà invece l’AMARTRIO composto dalla coreografa e danzatrice Maristella Martella insieme alle musiciste Livia Giaffreda e Denise Di Maria in un concerto danzato. Si riprende poi il 3 settembre all’Agriturismo Podere Operaio “Al Vecchio Mulino” nel Comune di Montefiorino (nella provincia di Modena) che ospiterà l’Alexander Duo composto dall’arpa di Alessandra Ziveri e dal sax di Alessandro Creola, mentre l’8 settembre il Mulino Scodellino di Castel Bolognese ospiterà Sandokan – o la fine dell’avventura, uno degli spettacoli di maggior successo de I Sacchi di sabbia. Si chiude l’11 settembre al Mulino Mengozzi di Premilcuore nella provincia di Forlì-Cesena, con i sax del Quartetto Saxofollia che attraverseranno sia il repertorio classico, sia quello jazz, spaziando dallo swing al be-bop.

Il Festival è realizzato anche in collaborazione con gli undici Comuni nei quali si collocano i Mulini che aderiscono all’iniziativa, Bcc Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, EmilBanca Credito Cooperativo e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino