L’Estate alla Rocca Malatestiana tra musica e cultura

Da giugno concerti, incontri e divulgazione scientifica nella fortezza cesenate

08 Maggio 2023

L’estate sta arrivando e alla Rocca Malatestiana di Cesena è tutto pronto per una lunga serie di serate ricche di musica e cultura organizzate dall’Associazione Culturale Musicale Jazzlife. Proseguendo gli appuntamenti tradizionali che stanno accompagnando la primavera, anche nei weekend del mese di maggio continuano le visite guidate al tramonto e in notturna, mentre sabato 27 maggio alla fortezza cesenate sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata a Leonardo a cui si unirà una degustazione del Sangiovese Riserva Doc “Rocca di Cesena” della Cantina Leonardo da Vinci con la partecipazione dell’enologo Luca Maroni, autore di alcuni libri sul metodo di vinificazione di Leonardo.

Il benvenuto vero e proprio all’estate sarà all’insegna di un appuntamento davvero speciale: il 7 giugno infatti si festeggia l’ultimo giorno di scuola con un appassionante one man show di Vincenzo Schettini, il prof influencer che ha conquistato gli studenti di tutta Italia con le sue lezioni di fisica sui social e col suo libro La fisica che ci piace (Mondadori Electa) che ha subito scalato le classifiche di saggistica. Il 28 giugno è invece la volta di Umberto Galimberti, che incontrerà il pubblico con una serata evento dal titolo Le emozioni. Una terra ancora abbastanza sconosciuta mentre il 26 luglio tornerà alla Rocca Paolo Crepet con una riflessine sui giovani, la loro educazione e i sentimenti che ci attraversano nella ricerca della felicità.
Con il mese di giugno inizieranno anche i live musicali che spaziano dal pop al blues, alle tribute band, fino alla musica classica. La musica classica, new entry importante nel cartellone estivo di quest’anno diventa protagonista grazie alla collaborazione con l’Accademia Italiana del Clarinetto fondata da Piero Vincenti che ha scelto la Rocca come location della quarta edizione del Festival Internazionale Clarinettomania: meeting per maniaci del clarinetto, una manifestazione realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Comune di Cesena, con il patrocinio del Conservatorio B. Maderna di Cesena, di Anbima, di Endas Cesena, che porterà alla Rocca dal 15 giugno al 9 settembre undici concerti con artisti italiani ed internazionali, oltre ai Solisti vincitori della 6° edizione del Concorso Nazionale I nuovi talenti del clarinetto, giovedì 13 luglio.

La musica pop-rock è protagonista della storica rassegna Rocca in Concerto dedicata ai tributi alle grandi band del rock, grazie alla collaborazione con l’associazione Micapoco Aps. Sei concerti dal 22 giugno al 31 agosto con altrettante band provenienti da tutta Italia che renderanno omaggio ai Queen, a Lucio Battisti, ad Amy Winehouse, agli Imagine Dragon e a Vasco Rossi. Novità 2023 il contest musicale rivolto ai giovani musicisti R.C.Y.B. Rock Cover Young Band, una selezione di giovani cover band under 25 che avranno la possibilità di suonare alla Rocca il 31 agosto in una serata a loro dedicata.

Anche quest’anno il Cesena Jazz Festival avrà di nuovo come location principale la Rocca Malatestiana e per la quarta edizione vedrà il ritorno delle jam session curate dall’associazione MusicaViva a partire dal 19 giugno, cene concerto con degustazione vino e un concerto della Cesena Jazz Orchestra, l’ensemble di 14 elementi costituito da musicisti del territorio romagnolo nato proprio all’interno del Festival, diretta dal maestro Roberto Spadoni che ogni anno accompagna un ospite solista del panorama jazz italiano.

Non mancheranno le collaborazioni con altri importanti eventi della città come la Stracesena che il 4 giugno terminerà la sua corsa proprio alla Rocca, o la Giostra all’incontro che nel week-end del 9-10 settembre svolgerà alcune attività per i bambini nella corte della fortezza. Infine torneranno i concerti all’alba sugli spalti panoramici, le serate jazz & wine e le visite guidate al tramonto.