Una legge per i carnevali storici dell’Emilia-Romagna

A disposizione 200 mila euro di risorse regionali

28 Settembre 2022

Adesso l’Emilia-Romagna ha una legge per sostenere i carnevali storici della regione. L’Assemblea legislativa ha infatti varato un atto finalizzato a sostenere la rilevanza storico-culturale delle manifestazioni. La misura, proposta dall’Assessorato regionale a Cultura e Paesaggio,  intende valorizzare la partecipazione delle comunità locali, ma anche attività collaterali di studio, ricerca, allestimento e gestione di luoghi per la documentazione aperti al pubblico. Secondo l’assessore Mauro Felicori, infatti, quello dei carnevali è “un settore che ha valori e significati superiori a quanto di possa credere”, non solo per il loro valore intrinseco in quanto tradizione culturale, anche dal punto di vista dell’industria culturale e creativa e dell’educazione dei bambini alle tecniche artigianali.

La legge prevede di istituire nei prossimi tre mesi un albo regionale a cui le manifestazioni in possesso dei requisiti possono iscriversi per richiedere i contributi. Per il 2022, agli organizzatori, pubblici e privati, di carnevali storici con un costo complessivo superiore a 50 mila euro verrà riconosciuto un contributo straordinario pari al 20 per cento delle spese sostenute, fino ad un massimo di 100 mila euro.  A disposizione per ogni anno da qui al 2024 ci sono complessivamente 200 mila euro di risorse regionali.

L’Albo regionale dei Carnevali storici, una volta attivato, sarà comprensivo del calendario delle manifestazioni e sarà pubblicato sul sito internet della Regione Emilia-Romagna. L’iscrizione all’Albo consentirà alle manifestazioni di utilizzare la denominazione di “Carnevale storico dell’Emilia-Romagna”.