L’arte di raccontare. Al Festival Anticorpi il podcaster e giornalista Pablo Trincia

Il 9 dicembre al Teatro Galli di Rimini

26 Novembre 2024

Il 9 dicembre, alle 21, letteratura, inchiesta, musica e arte del racconto arrivano sul palco del Teatro Galli di Rimini in una serata che vede protagonista il giornalista, autore e podcaster Pablo Trincia, voce tra le più amate del giornalismo investigativo italiano, come appuntamento conclusivo di un’edizione del Festival Anticorpi dedicata alla forza della narrazione e delle storie e alla loro capacità di creare consapevolezza e memoria.

Nel 2019 il suo podcast Veleno, serie-inchiesta sul noto Caso Bibbiano, ebbe un successo mediatico straordinario dando inizio a una stagione di grande diffusione del podcast come strumento narrativo. Da allora Trincia ha raccontato molte altre storie legate a casi di cronaca noti, come quello di Elisa Claps e il recentissimo E poi il silenzio. Il disastro di Rigopiano, podcast sulla tragedia del 2017 che causò ventinove vittime, diventato anche una docuserie Sky in onda proprio in questi giorni.

Il suo modo di indagare, di raccontare, di incontrare i testimoni e di entrare in fatti anche molto noti attraverso chiavi inedite di lettura ha davvero fatto scuola negli ultimi anni. E ora processi e strumenti del suo narrare sono attraversati dall’autore in un libro pubblicato da Roi Edizioni, Come nascono le storie. Il mio viaggio nell’arte di raccontare (Roi Edizioni), a partire da quale Trincia dialogherà con la scrittrice e sceneggiatrice romagnola Lorenza Ghinelli, diplomata proprio in “Tecniche della narrazione” alla Scuola Holden di Torino di cui ora è direttrice e docente.

Il confronto tra i due autori offrirà al pubblico uno sguardo intimo e approfondito sull’arte del raccontare: dai meccanismi e le tecniche che animano una narrazione avvincente, alle testimonianze e alle esperienze, alle storie che nascono dalla realtà, trasformandosi in ponti verso l’empatia e la riflessione. A scandire il ritmo dell’incontro la musica dal vivo di Demetrio Cecchitelli e Inserire Floppino, due compositori e musicisti che in dialogo tra loro ci invitano a scoprire storie raccontate dai suoni.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria solo on-line attraverso il canale di biglietteria del Teatro Galli,https://biglietteria.comune.rimini.it.