La Ri(e)voluzione è a Parma. Nona edizione del Festival della Lentezza

Dal 9 all’11 giugno

08 Maggio 2023

Oltre 40 eventi tra musica, presentazione di libri, incontri, spettacoli, laboratori ed iniziative esperienziali. Tra gli ospiti protagonisti della cultura come Mario Calabresi, Francesco Costa, Mauro Pagani, Domenico Iannacone, Antonella Ruggiero e tanti altri. Si presenta così  il Festival della Lentezza, IX edizione, dal 9 all’11 giugno a Parma, con anteprime a Colorno (PR) il 7 maggio e al Porto Fluviale di Mezzani (PR) il 21 maggio con il concerto al tramonto in omaggio a Franco Battiato di Arturo Stalteri. Il tema che sottende all’edizione 2023 è il cambiamento, inteso come congiunzione tra evoluzione e rivoluzione. Sarà dunque la  invocata “ri(e)voluzione”  a trasformare e animare i  tanti luoghi – il piazzale della Chiesa di San Francesco del Prato, simbolo di rinascita grazie alla grande opera di restauro collettiva che ne ha determinato la riapertura, la Casa della Musica e altri  – della quattro giorni dedicata alla lentezza e alla consapevolezza.

Si apre il 9 giugno alla 19:00 con  Mario Calabresi, che  presenta il suo volume “Una volta sola”: 14 storie di persone eccezionali incontrate nella loro quotidianità; segue alle 21:00 Francesco Costa, autore di “Morning” il podcast di successo de “Il Post”, in un incontro dal titolo “Da dove vengono i podcast”. Il 10 giugno alle 19:30  Mauro Pagani incontra invece Sergio Blasi, autore del libro “Nove vite dieci blues”, seguito da  Domenico Iannacone (ore 21:00 ) che ripropone i temi delle sue inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia. L’11 giugno è la volta di Antonella Ruggiero, che con la sua voce straordinaria chiude gli eventi del festival alle 21:00 con il concerto nella Chiesa di San Francesco del Prato.

Diversi sono anche gli appuntamenti nati in collaborazione con Verdi Off, la rassegna di eventi collaterali al Festival Verdi ad ingresso libero, come i concerti di musica jazz dedicati a Giuseppe Verdi e il famoso “Cucù Verdiano”, ogni sera alle 20:00 in Piazzale Salvo d’Acquisto, dove giovani solisti delle classi del conservatorio “A. Boito” di Parma interpreteranno un’aria verdiana accompagnati al pianoforte.

In programma anche le mostre fotografiche: Popoli in movimento di  Francesco Malavolta (inaugurazione  il 10 giugno alle 17:30 nel porticato cortile d’onore della Casa della Musica) e  Paesaggi Interiori, a cura del Club Itaca di Parma, che si potrà visitare al Borgo Pipa 3/a. Non mancano eventi di carattere ludico come la Cena con Delitto del 10 giugno, e i poliedrici laboratori per tutte le età: dal disegno “al contrario” ai tour esperienziali nel centro città, dai corsi di cucito per piccoli stilisti rivoluzionari a quelli di ceramica, dalla guerrilla gardening ai rimedi letterali ambulanti della Bottega Schmidlap.

Il Festival della Lentezza è promosso da Turbolenta APS e Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Parma. I collaborazione con Comune di Colorno, Comune di Novellara, Comune di Sorbolo Mezzani, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna.