La Resistenza: donne e uomini che scelgono

Dialogo via video tra gli storici Valeria Babini ed Enrico Pontieri

24 Aprile 2020

Venerdì 24 aprile 2020, in vista della Festa della Liberazione, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Arci Bologna invitano a partecipare in diretta Facebook al secondo dei dialoghi organizzati sotto il titolo “La Resistenza. Donne e uomini che scelgono”.

Alle 17 ha inizio il confronto a due tra Valeria Babini, già docente al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna e autrice di numerosi saggi storici, ed Enrico Pontieri, dottore di ricerca in Storia contemporanea, autore con Alfredo Mignini del libro “Qualcosa di meglio. Biografia partigiana di Otello Palmieri” (Pendragon, 2019). Durante la diretta, il pubblico potrà commentare e inviare le proprie domande.

Il dialogo affronta il tema della scelta per la Resistenza, nelle sue declinazioni storiche, filosofiche, morali e politiche.  La scelta come luogo fondante e costante di un impegno e di un modo nuovo di vivere il proprio essere donne e uomini, prima, durante e dopo la lotta di liberazione.

In occasione del 25 aprile la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna propone una selezione di materiali sulla Resistenza: testimonianze dirette, rappresentazioni artistiche e studi che analizzano, con prospettive e finalità differenti, la complessità di un’esperienza che trova nella propria “difficoltà” il suo senso morale, etico e politico più profondo.

 

Video

La Resistenza. Donne e uomini che scelgono

Dialogo tra Toni Rovatti (Università di Bologna) e Matteo Cavalleri (Fondazione Gramsci Emilia-Romagna) - 21 aprile 2020