La fotografia di teatro: un convegno a Ferrara racconta gli archivi e le loro potenzialità

Il 25 e 26 novembre al Teatro Comunale di Ferrara

16 Novembre 2022
Raccontare la fotografia di teatro e scoprire le importanti potenzialità degli archivi fotografici per studiosi e artisti. Ci pensa un convegno, dal titolo La fotografia di teatro: attualità e potenzialità degliarchivi fotografici che si terrà a nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, il 25 e 26 novembre, organizzato dalla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e curato da Giuseppina Benassati, tra i maggiori studiosi nell’ambito della catalogazione fotografica.
La due giorni intende tracciare lo stato dell’arte in tema di accessibilità degli archivi fotograficiteatrali a partire dall’esperienza di catalogazione e digitalizzazione dell’Archivio fotografico del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Apripista nel settore, l’archivio estense, che conserva a oggi più di 350.000 immagini fotografiche sarà messo a confronto il frammentario mondo di esperienze di catalogazione e di inventariazione, in contesti nazionali ed europei, proponendo possibili punti di aggregazione e consultazione unificanti, grazie alla presenza dell’ICCU e dei rappresentanti dei più interessanti archivi teatrali italiani estranieri.

Il convegno sarà inoltre occasione  di incontro con i più illustri fotografi di teatro, che daranno conto dell’insuperata importanza, ancora oggi nel mondo digitale, dell’occhio che interpreta la scena. Si proporranno, al contempo, esperienze maturate nel teatro inteso come luogo di forte valore educativo e formativo. Sarà, infine, l’occasione per inaugurare l’esposizione Volti della regia con fotografie di Marco Caselli Nirmal dell’Archivio del Teatro Comunale di Ferrara e per presentare il catalogo della mostra La pelle del teatro. Sguardi diretti e inconsuete trame di Marino Pedroni,.

La partecipazione al convegno è gratuita, i posti sono limitati.
Il programma e il form di iscrizione sono disponibili sul sito del Teatro a questo link.
Per maggiori informazioni : a.taddia@teatrocomunaleferrara.it
tel 0532.218338 (Alessandra Taddia)