La cultura dà affidamento

Le Biblioteche comunali di Modena partecipano al progetto nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile

19 Maggio 2021

Il progetto nazionale Affido Culturale, promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini” e selezionato nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, è attivo a Modena, Roma, Napoli e Bari. Offre la possibilità, a ragazzi e ragazze fra i 6 e i 14 che non frequentano abitualmente i luoghi della cultura, di farlo insieme a famiglie, single, pensionati e coppie (con o senza figli) che si rendono disponibili ad accompagnarli.

In altre parole, genitori e/o adulti che abitualmente si recano o portano i figli in biblioteca, al museo, al cinema o al teatro, si impegnano a portarci anche bambini o ragazzi temporaneamente affidati a loro (con la presenza eventuale di un membro della famiglia affidante). Questo “patto educativo” tra “famiglie risorsa” e “famiglie destinatarie” viene promosso, garantito e monitorato dalla scuola.

A Modena, dove il Comune ha dato il suo patrocinio all’iniziativa, sono già 70 gli iscritti al percorso formativo che si concluderà con l’abbinamento delle famiglie aderenti e permetterà a ciascuna di esse di partecipare in un anno a 29 appuntamenti culturali gratuiti a scelta tra biblioteche, musei, teatri, cinema, corsi e laboratori in città e provincia.

Fino al 2023 chi aderisce ad “Affido Culturale” potrà accedere alle strutture convenzionate utilizzando una moneta virtuale (l'”e-ducato”) che coprirà i costi delle uscite: biglietti di ingresso, merende per i bambini e trasporto. Le transazioni in “e-ducati” viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio finanziario e delle attività, oltre che il fundraising dedicato al progetto.

Tra gli enti che partecipano, oltre alle Biblioteche comunali, ci sono il Teatro Comunale Luciano Pavarotti, i Musei Civici, l’ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione , i Musei UNIMORE, il Museo delle Tecnologie Automobili Lamborghini, il Museo dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena a Spilamberto il  Museo della Bilancia di Campogalliano.

Chi volesse aderire al progetto può contattare i referenti per telefono (059.8677.814) o per email: affidoculturale.modena@gmail.com).