- Data di pubblicazione
- 19/05/2021
- Ultima modifica
- 19/05/2021
La cultura dà affidamento
Le Biblioteche comunali di Modena partecipano al progetto nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile
Il progetto nazionale “Affido Culturale“, promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini” e selezionato nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, è attivo a Modena, Roma, Napoli e Bari. Offre la possibilità, a ragazzi e ragazze fra i 6 e i 14 che non frequentano abitualmente i luoghi della cultura, di farlo insieme a famiglie, single, pensionati e coppie (con o senza figli) che si rendono disponibili ad accompagnarli.
In altre parole, genitori e/o adulti che abitualmente si recano o portano i figli in biblioteca, al museo, al cinema o al teatro, si impegnano a portarci anche bambini o ragazzi temporaneamente affidati a loro (con la presenza eventuale di un membro della famiglia affidante). Questo “patto educativo” tra “famiglie risorsa” e “famiglie destinatarie” viene promosso, garantito e monitorato dalla scuola.
A Modena, dove il Comune ha dato il suo patrocinio all’iniziativa, sono già 70 gli iscritti al percorso formativo che si concluderà con l’abbinamento delle famiglie aderenti e permetterà a ciascuna di esse di partecipare in un anno a 29 appuntamenti culturali gratuiti a scelta tra biblioteche, musei, teatri, cinema, corsi e laboratori in città e provincia.
Fino al 2023 chi aderisce ad “Affido Culturale” potrà accedere alle strutture convenzionate utilizzando una moneta virtuale (l'”e-ducato”) che coprirà i costi delle uscite: biglietti di ingresso, merende per i bambini e trasporto. Le transazioni in “e-ducati” viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio finanziario e delle attività, oltre che il fundraising dedicato al progetto.
Tra gli enti che partecipano, oltre alle Biblioteche comunali, ci sono il Teatro Comunale Luciano Pavarotti, i Musei Civici, l’ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione , i Musei UNIMORE, il Museo delle Tecnologie Automobili Lamborghini, il Museo dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena a Spilamberto il Museo della Bilancia di Campogalliano.
Chi volesse aderire al progetto può contattare i referenti per telefono (059.8677.814) o per email: affidoculturale.modena@gmail.com).