#InBibliotecaPerVoi. La storia delle donne in digitale

Manifesti, riviste e libri ricostruiscono al femminile la storia culturale, politica e sociale dall’Ottocento a oggi

10 Aprile 2020

La Biblioteca digitale delle Donne è il portale realizzato a Bologna dalla Biblioteca italiana delle donne per mettere a disposizione online manifesti, riviste storiche e libri con cui si può ricostruire la storia culturale, politica e sociale delle donne e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall’Ottocento a oggi.

Da qualche giorno il portale ha una nuova interfaccia, studiata per valorizzarne i contenuti e agevolare la navigazione, e la redazione invita tutti gli utenti a testarla, inviando pareri e consigli. Tra i contenuti si segnalano:

Manifesti
Selezione dal corpus dei manifesti relativi alle iniziative e agli incontri promossi a Bologna, dal 1981 al 2005, dall’Associazione “Orlando” e dal Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, ora conservati nella Biblioteca.

Riviste
17 testate perlopiù italiane in parte edite tra Ottocento e Novecento, tra le quali: “Almanacco della donna italiana”, “La Donna”, “Cordelia”, “La donna fascista”, e importanti riviste dei femminismi recenti, come “Effe”, “Sottosopra”, “Orsa Minore”, “Lapis”, “Reti”, “Memoria”.

Libri
37 opere selezionate all’interno della collezione storica della Biblioteca (tra cui la seicentina “La gallerie des femmes fortes par le p. Pierre le Moyne”) o della letteratura grigia prodotta dai movimenti femministi novecenteschi.

 

La digitalizzazione delle risorse, avviata nel 2005 grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali, si è avvalsa inizialmente della piattaforma “Eprints”, con l’utilizzo di standard internazionali (ISBD e norme ICCD per l’acquisizione digitale delle immagini) e metadati per la conservazione (Dublin Core). Nel 2018 l’esigenza di dismettere l’utilizzo di questa piattaforma e di rendere le risorse più visibili e utilizzabili da parte del pubblico ha portato a trasferire la raccolta all’interno del sito web della Biblioteca.

In ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del coronavirus, la Biblioteca italiana delle donne in  questi giorni è chiusa. Resta attivo il servizio di reference via e-mail e continua la promozione delle risorse digitali disponibili online, tra cui anche quelle presenti su EmiLib/MediaLibraryOnline. Proposte di lettura, ricerca e approfondimento curate dalle bibliotecarie sono regolarmente proposte sui canali social facebook e instagram del Centro delle Donne di Bologna.

La biblioteca ha inoltre accolto la proposta dell’artista Silvia Costa di realizzare un “Quaderno della quarantena” sulla scia del progetto “Sono dentro. L’essere ciò che è chiuso in un tratto” presentato in collaborazione con Xing negli spazi della biblioteca in occasione di “ArtCityBologna 2020”. Il Quaderno sarà composto dai disegni realizzati dall’artista come frammenti di un diario, ispirati alle suggestioni espresse da chiunque voglia mandare i suoi pensieri  ssilviacostaa@gmail.com o via messenger a SilviaCosta.