I mercoledì dell'Archivio

Dal 6 ottobre al 10 novembre sei incontri online per partire alla scoperta dell'Emilia-Romagna

28 Settembre 2021

Da ottobre a novembre 2021 torna l’appuntamento con “I mercoledì dell’Archivio”, la rassegna di incontri online proposta dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del territorio. La quindicesima edizione parte mercoledì 6 ottobre con un viaggio nelle meraviglie gastronomiche d’Italia guidato dagli esperti di Slow Food Travel, per un assaggio delle pratiche consapevoli che accompagnano il viaggiatore “lento”. Il 13 ottobre saranno presentate le opportunità di fruizione pubblica offerte dalle grotte turistiche in Italia, garantite dalla collaborazione tra l’Associazione Grotte Turistiche Italiane e la Società Speleologica Italiana.

Il paesaggio geologico è al centro dell’incontro che si tiene il 20 ottobre, quando verranno proposte alcune esperienze di conoscenza del patrimonio geologico realizzate in Valmarecchia e in Montefeltro: un progetto che avvicina il mondo delle guide ambientali all’Università, supervisionato dalla professoressa Olivia Nesci, “cacciatrice di paesaggi”.
Il 27 ottobre è in programma un incontro dalla forte carica emotiva, dedicato al cammino nelle “Terre Mutate”: da Fabriano a L’Aquila, oltre 250 chilometri di cammino nel cuore dell’Appennino ferito dal terremoto, un percorso solidale, di conoscenza e di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma.

Il 3 novembre un nutrito gruppo di esperti incontra il pubblico per la presentazione del volume “Dal libro alla mappa. La Flora storica della provincia di Bologna” che restituisce, georeferenziandoli, i dati della Flora di Girolamo Cocconi, datata 1883: un progetto del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna che, per i “Mercoledì”, dialogherà con i percorsi mappati nel bolognese da Cocconi nel 1881.
Il programma si conclude il 10 novembre con un incontro che riporta l’attenzione sul fenomeno degli incendi boschivi, con particolare riferimento all’Emilia-Romagna e al ruolo attivo che ogni escursionista può avere per la prevenzione del rischio collettivo e personale; oltre ai colleghi regionali, partecipano il coordinatore della sezione Forestale dei Carabinieri, un rappresentante dei Vigili del Fuoco e uno dell’AGESCI Emilia-Romagna.

Gli incontri si terranno online, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma Zoom. I posti sono limitati e per partecipare occorre compilare il modulo online. Agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento solo dopo aver effettuato l’iscrizione, gratuita ma obbligatoria.

“I Mercoledì dell’Archivio” è un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici) realizzata in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio Culturale e del Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.