- Data di pubblicazione
- 26/06/2023
- Ultima modifica
- 26/06/2023
Giornate da brivido a Cesenatico Noir
Dal 20 al 23 luglio la sesta edizione della rassegna dedicata al giallo e al thriller
Dal 20 al 23 luglio il giallo e il thriller d’autore si danno appuntamento a Cesenatico per un festival che è ormai entrato di diritto tra i grandi festival letterari estivi. Alla sesta edizione di Cesenatico Noir, rassegna ideata da Stefano Tura, coordinata da Luca Crovi, e organizzata da Confesercenti, sono tanti i grandi scrittori e le grandi scrittrici che porteranno nel cuore della città le loro storie misteriose e i loro personaggi iconici, molti dei quali amati anche grazie alle serie tv.
Nelle quattro serate da brivido che si svolgeranno tra piazza Ciceruacchio e la suggestiva terrazza del Grand Hotel di Rimini, il pubblico potrà ascoltare dal vivo le storie più amate. Tra i protagonisti ci sono infatti Maurizio De Giovanni (che ha ideato Il commissario Ricciardi e I bastardi di Pizzofalcone), Roberto Costantini (Il Commissario Balistreri), Cristina Cassar Scalia (Il vicequestore Vanina Guarrasi), Gabriella Genisi (Il vicequestore Lolita Lobosco), Patrizia Rinaldi (Blanca, detective non-vedente), Sara Savioli (autrice della serie che vede protagonista la detective Anna Melissari che si avvale di animali e piante per le sue indagini). Inoltre, Alessandro Rebecchi, giallista e autore dei testi di Crozza e Alessio Zucchini, giornalista del TG1 e autore televisivo, che ha scritto il libro “Una famiglia”, sulla ’ndrangheta. Ospite d’eccezione sarà Lamberto Bava, figlio di Mario Bava, punto di riferimento per i registi del genere noir, autore di film come Demoni, prodotto da Dario Argento, e diverse serie televisive come Fantaghirò. Nella serata dedicata al cinema, dopo l’incontro con il regista (venerdì 21 luglio), verrà proiettato il suo film Omicidio su misura, dal ciclo televisivo Sei passi nel giallo.
Conduttori delle serate assieme a Crovi e Tura saranno Carlo Lucarelli, che conduce anche un workshop sulla scrittura noir indirizzato alle scuole nell’ambito di Mistery Kids, e Grazia Verasani, sceneggiatrice e cantautrice bolognese. Le opere dei maestri del brivido saranno oggetto di letture, affidate alla performance dell’attore e regista Ettore Nicoletti, accompagnato dalle note del pianoforte dal maestro Alex Grilli. A completare il programma, tra gli eventi collaterali, la mostra Alfabeto Simenon, dedicata all’autore del celebre commissario Maigret, e Mistery Kids, alla seconda edizione, una serie di eventi sulla paura dedicati ai bambini. Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti.