- Data di pubblicazione
- 18/01/2023
- Ultima modifica
- 19/01/2023
Gianni Celati nel corso del tempo
Il 22 gennaio al Valli di Reggio Emilia per Finalmente Domenica
Riparte Finalmente Domenica, il ciclo di incontri, a cura della Fondazione I Teatri, con il sostegno di Credem. Il primo appuntamento – 22 gennaio alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Municipale Valli -, dal titolo Gianni Celati nel corso del tempo, vedrà l’animata partecipazione di Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Nunzia Palmieri e Jean Talon Sampieri, coordinati da Gino Ruozzi.
Si parlerà della vita piena di fughe e di spatriamenti dello scrittore e intellettuale, naturalmente dei suoi libri di narrativa (ricordiamo tra i tanti La banda dei sospiri, Narratori delle pianure e l’ultimo Costumi degli italiani), delle varie forme di scrittura adottate, diaristica (Verso la foce), di viaggio (Avventure in Africa), teatrale (Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto), delle straordinarie riflessioni che hanno accompagnato le sue tante traduzioni e che si ritrovano nelle interviste (umorali e al tempo stesso di alto tenore filosofico) che ha rilasciato nel corso della vita, e da poco raccolte in libro (Il transito mite delle parole).
L’incontro è in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi, che custodisce un prezioso fondo con materiali riconducibili agli interessi e all’attività di lavoro svolta da Gianni Celati, uno dei più innovativi e originali scrittori del secondo Novecento
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming sui canali youtube e facebook della Fondazione I Teatri.