Festival Natura Fragile: arte, musica e teatro nel cuore dell'Appennino Modenese

A Montecreto dal 27 luglio all'11 agosto

24 Luglio 2024

Il Festival Natura Fragile torna a Montecreto dal 27 luglio all’11 agosto, inaugurando la seconda edizione con il trekking musicale Bach – Concert in the Green, evento realizzato in partnership con Artisti Drama APS che consolida il radicamento del progetto nell’Appennino Modenese, grazie al sostegno della Fondazione di Modena, nell’ambito del bando “Mi Metto all’Opera 2023”, e della Regione Emilia-Romagna.

Quest’anno, il Festival  si apre a compagnie nazionali e artisti di rilievo che operano sia in Italia sia all’estero. Tra i protagonisti  troviamo Dimitri/Canessa, Piccoli Idilli e, in collaborazione con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, la MM Contemporary Dance Company,  guidata dal coreografo Michele Merola, che il 28 e 29 luglio presenterà la nuova produzione Short Stories/Gershwin Suite. Il 30 luglio, il Parco dei Castagni ospiterà l’anteprima La scuola degli amanti, azione scenico-musicale ispirata a “Così fan tutte” di W. A. Mozart.

Il festival di quest’anno si caratterizza per un forte orientamento alla sperimentazione e all’intreccio di diverse esperienze di teatro di comunità. L’associazione IntelFade porterà la performance Innesti, costruita attraverso processi creativi con gli abitanti dell’Appennino Reggiano. Federica Bognetti presenterà invece  Cassandra, offrendo uno sguardo inedito sul mestiere dell’attrice.

Particolare attenzione è dedicata alle famiglie e alle nuove generazioni, con tre spettacoli ispirati alla figura del paladino Orlando. L’11 agosto sarà  interamente dedicato al racconto per ragazzi, con attori, musicisti e volontari che animeranno il parco dalle 10.00 alle 20.00, chiudenndo la giornata con Montecreto Racconta.

Ma Natura Fragile non è solo spettacolo, Il festival propone infatti anche laboratori esperienziali come UrbanLab, diretto da Elisa Balugani dal 5 al 7 agosto, con una presentazione finale il 7 agosto al Parco dei Castagni.

Le residenze creative precedenti al festival hanno visto la partecipazione di compagnie come il Teatro dei Borgia e studenti del College del South Essex di Southend-on-Sea, nell’ambito dell’Alta Formazione Teatrale, mentre durante il festival, l’International Summer Academy, diretta dal maestro Jurij Alschitz, offrirà un’ulteriore opportunità di crescita e scambio culturale.

Non mancano laboratori intergenerazionali che coinvolgono bambini, adolescenti, adulti e anziani. Eventi come La casa nell’albero, un centro creativo dedicato ai bambini, e il Montecreto Wellness, con pratiche di movimento in natura come Tai Chi, Yoga e Movimento consapevole, arricchiscono ulteriormente l’offerta del festival.

Tutti gli eventi di  Natura Fragile sono a ingresso gratuito, ad eccezione del centro creativo La casa nell’albero.