Il Festival della parola compie 10 anni e rilancia sui temi del presente

Tra Parma e provincia dall’8 giugno al 4 settembre

07 Giugno 2023

Compie dieci anni il Festival della Parola di Parma con in programma venti appuntamenti tra l’8 giugno e il 4 settembre. Dopo le edizioni dedicate a Tenco (2018), Gaber (2019), Fellini (2020), Dante (2021), Pasolini (2022), quest’anno la festeggiata sarà la Parola: declinata nelle sue infinite variazioni. E allora: suono, denuncia, canto, lotta all’omertà, dono, poesia, ricordo, inclusione, ricerca della verità, megafono per la solidarietà, percorso di arricchimento; parola intesa anche come espressione dell’arte, in tutte le sue manifestazioni creative. In luoghi di straordinaria bellezza, il programa offrie contenuti di qualità e momenti di riflessione su questioni rilevanti e attuali come la “non vinta” battaglia delle donne per la parità di opportunità nel mondo del lavoro; la scienza come strumento al servizio di un futuro più equo, l’arte come mezzo di integrazione e condivisione tra le diverse culture per favorire una convivenza più armoniosa, l’accoglienza e la promozione di una cultura basata sulla legalità.

Con l’inaugurazione della mostra Divina – dedicata a Maria Callas  nel 100° anniversario della nascita – si apre il denso cartellone della kermesse che annovera tra i protagonisti: l’illustratrice Takoua Ben Mohamed, la scienziata Antonella Viola, il magistrato Nicola Gratteri, l’attrice Valentina Lodovini, la poeta Mariangela Gualtieri, i giornalisti e scrittori Pap Khouma, Nello Scavo, Chiara Piaggio, Giulio Cavalli, Pierluigi Senatore, Fabio Pasini, Claudio Pedroni, Nicola Bassano, Filiberto Molossi, Alessandro Freschi, i cantanti Elio (con Cesareo delle Storie Tese), Paolo Jannacci (e la sua band), Giulio Casale, la Filarmonica di Parma, Luca Violini e la Banda giovanile John Lennon, la compagnia Il Sogno, l’ex ciclista Claudio Chiappucci, l’ex calciatore Sebastiano Nela e poi ancora Luciano Messi, Simonetta Anna Valenti, Silvana Badaloni, Flavia Zucco.

Non mancano appuntamenti al Fuori Festival come n le Pedalate con Quisquilie Letterarie (10, 17, 25 giugno, 1° luglio), 6 spettacoli-concerto all’interno della rassegna Musica In-chiostro (dal 25 agosto al 4 settembre).

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, ad eccezione della serata di chiusura del 4 settembre, in cui Elio, in  “Elio, Pierino, il lupo e …altre bestie”, delizierà il pubblico con un classico, Pierino e il lupo, e con alcuni dei più celebri brani delle Storie Tese. Ad accompagnarlo, i 40 elementi della Filarmonica di Parma, compagine che,  sarà presente anche negli omaggi del Festival a Gaber e Politkovskaja.

La X edizione del Festival della Parola è un’iniziativa di Rinascimento 2.0 aps, realizzata grazie ai partner istituzionali Comune di Parma, Comune di Traversetolo, Comune di Sorbolo e Mezzani, Comune di Felino, Comune di Medesano, Fondazione Cariparma, al main sponsor Opem SpA, agli sponsor GruppoHera, BCC Emil Banca, Marella Srl,, Oiki, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Parma, io ci sto!.

 

IL PROGRAMMA