Dimmi cos'è... la biblioteca per te

Un questionario online aperto a tutti indaga sul nostro rapporto con le case dei libri

30 Dicembre 2020

Cosa è per noi una biblioteca pubblica? Cosa ci manca quando chiude? Quanto incide nel bilancio complessivo della qualità della vita? Per capire quali risposte si danno oggi a queste domande, l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, con la Rete delle Reti e la direzione scientifica di BIBLAB – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Sapienza Università di Roma, promuovono un questionario online aperto a tutti.

L’obiettivo dell’indagine è aprire un canale di dialogo con utenti e cittadini, rilevare i bisogni negati dalla chiusura delle biblioteche causata dalla pandemia e raccogliere elementi utili a capire come soddisfarli nonostante le limitazioni imposte attualmente ai servizi. Anche se gli spazi fisici delle biblioteche sono stati chiusi per rispettare le misure di emergenza a salvaguardia della salute, infatti, il rapporto con le persone resta prioritario e non può essere interrotto.

Le domande del questionario sono per lo più con risposta a scelta tra opzioni multiple predefinite (per esempio: “Nella mia vita la biblioteca è importante perché…”: “È stato il mio luogo di studio preferito”; “È anche il luogo del silenzio e della riflessione”; “Mi ha permesso di scovare romanzi e fare letture fondamentali per la mia vita”; “Ci porto i miei bambini”; “Posso passarci anche tutto il giorno senza spendere soldi e senza dover dare spiegazioni”…) ma lasciano anche spazio al libero pensiero.