Darwin day 2022. Conferenze e laboratori su crisi climatica e biodiversità

Dal 9 al 24 febbraio a Bologna

31 Gennaio 2022

Il 12 febbraio Charles Darwin compie ben 213 anni. Fin dai primi anni dopo la sua morte, il compleanno del celeberrimo autore della teoria sull’evoluzione delle specie è l’occasione per il mondo anglosassone per celebrare il valore della ricerca scientifica attraverso conferenze, incontri e dibattiti. Ma la tradizione del Darwin Day è arrivata da tempo anche in Italia, con un ricco programma di appuntamenti che costellano il paese nel mese di febbraio. Succede anche a Bologna, dove l’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Golinelli, presentano un programma di eventi (gratuiti) dal 9 al 24 febbraio per raccontare a tutto il pubblico interessato le prospettive e gli impatti della transizione ecologica per la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità e il ripristino dei servizi ecosistemici.

Il primo appuntamento, il 9 febbraio alle 10, è nell’Aula Chigi in Via San Giacomo, con una serie di conferenze su cambiamenti climatici e biodiversità curate dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – BiGeA dell’Università di Bologna, con interventi di Alessandro Chiarucci, Roberto Cazzolla Gatti, Juri Nascimbene, Davide Pettener e Marco Cacciari (Unibo). Si avvicendano invece per l’intera giornata gli eventi in programma per il 12 febbraio, curati dal Sistema Museale di Ateneo. Si comincia alle 10.30 con una visita guidata alle Collezioni di Zoologia, Anatomia Comparata e Antropologia in via Selmi 3. Sempre alle 10.30 all’Orto Botanico ed Erbario di via Irnerio ci sarà un laboratorio didattico Ci vuole un fiore, per bambini dai 9 ai 12 anni, mentre gli adulti accompagnatori (massimo due per ogni bambino) potranno partecipare alla visita guidata L’orto del giorno. Alle 15.30 si torna alla Collezione di Antropologia in via Selmi per un laboratorio didattico che guida i bambini dai 7 ai 9 anni alla scoperta dell’albero dell’evoluzione umana. Il 13 febbraio alle 10.30 sempre i più piccoli dagli 8 ai 10 anni saranno protagonisti di un laboratorio didattico alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” di via Zamboni 63.

 Il 16 febbraio alle 16 si parlerà invece di transizione energetica in un webinar a cura dell’Unione Bolognese Naturalisti cui prenderanno parte Nicola Armaroli dell’Istituto per la Sintesi Organica e Fotoreattività, CNR, Bologna, Raffaele Milani di Unibo, e Silvia Zamboni, Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (per richiedere il link inviare una mail a contatti@naturaitalica.it). Si chiude il 24 febbraio alle 10 con un webinar a cura di Fondazione Golinelli dedicato alle scuole di secondo grado e aperto al pubblico (registrazioni sul sito fondazionegolinelli.it), con Giorgio Vacchiano di Unimi e Fabio Sgolastra di Unibo che parleranno rispettivamente di rimboschimento e di impollinazione e biodiversità.

In caso di necessità e in rispetto delle normative sanitarie vigenti a febbraio 2022, potrebbero essere trasmessi esclusivamente in streaming.