- Data di pubblicazione
- 24/10/2023
- Ultima modifica
- 24/10/2023
Coltivare passioni ed errori. A Santarcangelo la nona edizione del Cantiere Poetico
Dal 24 al 29 ottobre
L’errore come possibilità di crescita dell’umano, e la poesia come opportunità di scoperta. Attorno a questi valori si annodano i fili della nona edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo, un progetto di cultura della poesia curato da Fabio Biondi e dedicato ad adulti e bambini. L’appuntamento è a Santarcangelo di Romagna dal 24 al 29 ottobre con un ricco programma di video installazioni, spettacoli, azioni di strada, presentazioni, letture e l’immancabile coinvolgimento della comunità di lettori e poeti di Santarcangelo e dintorni per la Chiamata pubblica, una maratona di poesia che si allungherà nella notte di venerdì 27 e sfocerà in una poetry slam a cura di VividiVersi.
“In queste nove edizioni abbiamo intercettato nuove sensibilità poetiche, anche attraverso le chiamate pubbliche, aumentando il numero di poeti e poetesse coinvolti da Santarcangelo e dintorni” ha spiegato Fabio Biondi. “Qui la cultura della poesia non è solo un esercizio letterario ma vive nel quotidiano, è un fare che appartiene alla gente tutti i giorni: è la bellezza e la visione poetica per il futuro di cui sono portatori bambini e ragazzi, è cura, rispetto e inclusione, per gioco, per diletto e per mestiere”.
Si parte con una video-installazione presentata in anteprima nazionale da Azzurra D’Agostino, Emerald. Un poemetto sullo sparire, aperta dal 24 al 26 ottobre al Palazzo della Poesia. Per assistere alla video installazione la prenotazione è obbligatoria per massimo 10 spettatori alla volta, a partire dai 14 anni.
Tra gli spettacoli è molto atteso quello di e con Armando Punzo e Andrea Salvadori, Il figlio della tempesta. Musiche, parole e immagini dalla Fortezza (28 ottobre, ore 21.30 – Teatro Il Lavatoio), un concerto-spettacolo che ripercorre la straordinaria storia della Compagnia della Fortezza di Volterra. Il regista, Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale Teatro 2023, sarà anche protagonista di un incontro in conversazione con Rossella Menna, a partire dal libro Un’idea più grande di me (29 ottobre, ore 12 – Biblioteca Baldini).
Si vedranno poi gli spettacoli di Roberto Mercadini, Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno. Storia perfetta dell’errore, in programma domenica 29 ottobre alle ore 21.30 presso il Supercinema, del Teatro la Ribalta – Accademia Arte della Diversità con Otello Circus (martedì 24 ottobre, ore 21.30 – Teatro Il Lavatoio), e poi Francesco Niccolini e Luigi D’Elia con uno spettacolo in anteprima nazionale, Caravaggio. Di chiaro e di scuro, con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi (giovedì 26 ottobre, ore 21.30 – Teatro Il Lavatoio).
In Piazza Ganganelli si svolgeranno invece le azioni di danza urbana Urban Suite. Dentro stanze a cielo aperto a cura di Club Alieno | Cuore 21 in programma sabato 28 ottobre alle ore 11.00 e alle ore 12.00. Tra le presentazioni e le letture sceniche alla Biblioteca Comunale A. Baldini, oltre a quello con Punzo si segnalano gli appuntamenti con Ida Travi e la sua Monodia della voce grembiule. La serie poetica dei Tolki, i parlanti (giovedì 26, ore 18), Gianluigi Gherzi e Cristiano Sormani Valli con le loro ultime raccolte poetiche (venerdì 27, ore 18), Silvia Bre, terza classificata al Premio Strega Poesia 2023, e Beatrice Zerbini (sabato 28 ottobre, ore 18), Michel Simonet, lo spazzino poeta, con il libro Lo spazzino e la rosa (domenica 29 ottobre, ore 17.30), Roberta Castoldi che leggerà poesie tratte dal suo ultimo libro La formula dell’orizzonte (domenica 29 ottobre, ore 19).
Al Lavatoio, invece, i bambini e le bambine della Scuola Primaria di Santarcangelo leggeranno i loro racconti sull’errore più felice, Sbagliando s’impara. Il mio errore più felice (venerdì 27, ore 8.30 e 11). Nella Sala Consiliare dell’Amministrazione comunale si terranno poi interessanti conversazioni di pubblica utilità dove intellettuali, scrittori e giornalisti si confronteranno sulle possibili relazioni fra passioni e errori. Tra gli ospiti Alice Parma, Sindaca di Santarcangelo e Annalisa Teodorani, Sindaca di Santarcangelo Città della Poesia, Gigi Riva che curerà la Conversazione con Piero Martin e Marino Sinibaldi (mercoledì 25 ottobre, ore 21.30) e quella con Ilvo Diamanti e Nando Pagnoncelli (domenica 29 ottobre, ore 16). Sabato 28 ottobre parola invece a Vera Bessone che curerà la Conversazione con Sara Zambotti e Davide Cerullo.
Cantiere Poetico per Santarcangelo è un progetto dell’Amministrazione comunale, promosso e sostenuto da Fondazione Culture Santarcangelo (FoCuS), Regione Emilia-Romagna e associazione Culturale L’Arboreto, in collaborazione con Santarcangelo Festival, Pro Loco, Città Viva, Casa di Gesso / Crescere a teatro, Gruppo Maggioli e Vallecchi Firenze.